Search Engine Marketing
Il termine SEM significa Search Engine Marketing e consiste nell'insieme di strategie e tecniche marketing utilizzabili sui motori di ricerca ( search engine ) online. E' una disciplina del webmarketing o marketing online.
Quali sono le discipline del SEM
Il search engine marketing è suddiviso in due campi:
- Keyword Advertising. E' l'acquisto degli spazi sponsorizzati sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca ( Serp ) da parte di un soggetto sponsor ( persona o impresa ) per finalità pubblicitarie o commerciali.
- Search Engine Optimization ( SEO ). E' l'insieme delle tecniche per migliorare il posizionamento di un sito web sui risultati organici/naturali di ricerca del search engine ( Serp ) per una particolare parola chiave ( keyword ) o query.
Qual è la differenza tra SEO e Keyword Advertising?
In entrambi i casi, lo scopo del marketer è intercettare l'utente target quando utilizza il motore di ricerca, al fine di fargli compiere una determinata azione ( call to action ) utile per il business.
Sia nel keyword advertising che nella SEO, il marketer inserisce un link verso il proprio website nei risultati di ricerca del search engine ( SERP ).
Tuttavia, nel keyword advertising l'impresa acquista uno spazio sponsorizzato per un determinato tempo o numero di click.
Nella SEO, invece, il link si trova nei risultati naturali per effetto dell'ottimizzazione. L'impresa non deve acquistare nulla dal search engine ma è sottoposta alle variazioni algoritmiche del search engine.
In conclusione, il keyword advertising è la strada più rapida e certa ma a pagamento. La SEO è la strada più lenta e incerta ma gratuita.
La SEO è relativamente gratuita. Non si paga il search engine. Tuttavia, per l'ottimizzazione di un sito web l'impresa deve comunque affidarsi a una web agency o seo specialist oppure investire nella propria formazione personale.
Qual è lo strumento webmarketing migliore?
Dipende dagli obiettivi marketing da raggiungere.
Nelle azioni marketing di breve periodo è preferibile optare per il keyword advertising perché è la via più rapida e sicura.
Il keyword advertising è conveniente anche nelle keyword ad alta concorrenza. In alcuni casi il posizionamento naturale richiede notevoli investimenti in termini di ottimizzazione perché la parola chiave è contesa da migliaia di competitor. Alcune chiavi iper-competitive sono quasi impossibili da raggiungere.
Nelle azioni di medio-lungo periodo, invece, è più conveniente l'ottimizzazione SEO.