Il campo semantico di pertinenza e di rilevanza
Ultimamente va di moda parlare di seo semantica, forse in virtù del fatto che i motori di ricerca sono ormai diventati molto complessi da capire.
Non c'è un solo fattore di ranking in gioco, ce ne sono molteplici e credo non sia facile nemmeno per i progettisti riuscire a prevedere gli effetti di una variazione algoritmica.
La linguistica è molto più importante rispetto al passato. In un certo senso, il motore di ricerca ha smesso di valutare le singole parole chiave e ha iniziato ad analizzare il significato dell'intero testo.
Tra i vari fattori di ingegneria semantica c'è senz'altro il campo semantico di pertinenza e di rilevanza della parola.
Cos'è il campo semantico di pertinenza?
Nel linguaggio naturale ogni parola ha una relazione di pertinenza con altre parole. Ogni parola ha un proprio campo semantico ed è molto vasto.
Queste parole pertinenti formano un insieme detto campo semantico di pertinenza della parola.
Si tratta di termini pertinenti con quello di partenza. Ad esempio, se dovessi pensare alla parola HTML mi vengono subito in mente altre parole come web, sito, tag, metatag, ecc.
Queste ultime compongono il campo di pertinenza della parola HTML. È un concetto molto semplice da capire ma non è sempre semplice come l'esempio precedente.
Faccio un altro esempio, prendo come esempio la parola SITO. A questo termine posso associare dei termini pertinenti come web, pagine, internet, html, ecc.
Tuttavia, posso associargli anche altre accezioni come archeologia, località, posto, ecc. In questo caso la parola ha diversi significati nella lingua italiana e tutti sono pertinenti con la parola "sito".
Ad esempio, quando si compila un atto notarile o una denuncia, nel linguaggio della burocrazia italiana si usa spesso indicare un luogo: "un terreno sito in via...".
Questo è il campo semantico di pertinenza della parola sito.
Qual è la differenza col campo semantico di rilevanza?
Dopo aver compreso il concetto di campo semantico di pertinenza, si può capire con più facilità quello di rilevanza.
Molto semplicemente, al motore di ricerca non interessa comprendere tutti i significati di una parola. Sarebbe un inutile spreco di tempo e di risorse.
Soltanto alcune parole pertinenti sono digitate dagli utenti nelle loro query di ricerca.
Ad esempio, nel linguaggio comune è molto raro dire "abito in una casa sita in via...". È invece frequente dire "sito web" oppure "sito archeologico".
Ho provato a dare un'occhiata alle parole chiave che gli utenti abbinano al termine "sito" quando effettuano una ricerca su Google. Sono informazioni facilmente accessibili con AdWords oppure nelle parole chiave correlate suggerite da google.
I termini più frequenti nel linguaggio parlato sono anche quelli più ricorrenti nelle query sul motore di ricerca e la query è il principale canale di input del search engine.
Tutto ciò che viene digitato in una query è rilevante.
Le parole rilevanti hanno un forte legame con il bisogno informativo dell'utente, quello che il search engine desidera soddisfare. Da questa informazione il motore di ricerca può risalire alla reale intenzione dell'utente.
L'insieme dei termini rilevanti che sono pertinenti con una determinata parola è detto campo semantico di rilevanza. È un sottoinsieme del campo semantico di pertinenza.
Si tratta di un concetto della linguistica, recentemente rispolverato nell'ottica della seo semantica, per indicare che il motore di ricerca darà sempre maggiore attenzione a ciò che è rilevante per gli utenti. Al suo interno si trovano le parole chiave semantiche, le keyword secondarie e correlate.
Tutto ciò che è pertinente con una parola ma non è rilevante per gli utenti, passa in secondo ordine e riceve minore attenzione da parte del search engine.
Quali strategie di ottimizzazione seguire?
Da quello che comprendo, un documento ottimizzato deve essere pertinente con una parola chiave. Si tratta di una condizione necessaria, in caso contrario si rischia d'essere considerati spam engine.
D'altra parte, la pertinenza è una condizione necessaria ma non sufficiente.
Se le parole sono pertinenti ma non rilevanti per gli utenti, il testo non riceve molta attenzione dal search engine e anche se l'avesse non otterrebbe molto traffico organico.
Una volta ottimizzata la pertinenza del testo, si dovrebbe lavorare sulla rilevanza delle parole chiave, per intercettare il bisogno reale degli utenti e fornire una risposta chiara.
In conclusione, un buon testo ottimizzato deve essere composto da parole pertinenti e rilevanti.
Senza comunque sottovalutare tutti gli altri fattori. In particolar modo l'esperienza utente e la leggibilità del testo.
E' del tutto inutile avere un documento semanticamente ottimizzato ma illeggibile. Sarebbe sicuramente penalizzato dal search engine per la scarsa esperienza utente. 16 / 03 / 2015