Le parole chiave correlate

Le parole chiave correlate ( related keyword ) sono un tipo di keyword. Sono chiavi ( key ) appartenenti allo stesso campo semantico della parola chiave principale oppure a un campo prossimo e strettamente collegato. Sono chiavi pertinenti con l'argomento ma potrebbero essere sia rilevanti che irrilevanti rispetto ai bisogni dell'utente finale.

La differenza tra chiavi correlate e secondarie

Le parole chiave secondarie contengono al loro interno la parola chiave principale di una query. Le parole chiave correlate, invece, non la contengono.

Non sono sinonimi. Spesso le chiavi correlate e secondarie sono utilizzate come sinonimi nel linguaggio comune. Nella Seo semantica e nell'Information Retrieval, invece, sono concetti completamenti differenti.
esempio di parole chiave correlate e secondarie

I tipi di parole chiave correlate

Le chiavi correlate possono essere di due tipi:

  1. Chiavi correlate rilevanti. Sono argomenti pertinenti con il tema del documento principali e sono considerati utili dall'utente finale. Consentono l'espansione verticale su un tema. Ad esempio, un approfondimento verticale.
  2. Chiavi correlate non rilevanti. Appartengono allo stesso argomento del documento principale, sono pertinenti, ma non soddisfano il bisogno dell'utente. Queste chiavi rispondono a domande diverse ( topic ) sullo stesso argomento. Sono anche dette chiavi laterali e permettono l'espansione orizzontale su un tema.

Esempio di related keyword

Nel diagramma seguente sono rappresentate la pertinenza e la rilevanza delle chiavi correlate ( colore verde ) rispetto alla keyword principale ( colore bu ).

esempio di parola chiave correlata non rilevante

Il caso A è una related key pertinente con la chiave principale ma non rilevante per l'utente finale. Il caso B, invece, è un tipico esempio di chiave correlata sia pertinente che rilevante.

Come trovare le parole chiave correlate

Sul motore di ricerca Google le related key sono visualizzate alla fine dei risultati della Serp. Una funzionalità simile è integrata anche sul search engine Bing.

esempio di ricerche correlate

Le stesse informazioni sono raccolte e organizzate da diversi servizi online ( es. Ubersuggest, Solve, ecc. ) che consentono agli utenti di cercare le chiavi secondarie e correlate più frequenti.

esempio di ricerche correlate /seo/keyword/cercare-le-keyword

Le correlate delle correlate

Per indagare più in profondità su un particolare bisogno degli utenti ( topic ) è utile non fermarsi alle sole correlate ma indagare anche sulle correlate delle correlate.

un esempio di correlate delle correlate

Le correlate delle correlate aggiungono molte altre informazioni utili sul bisogno dell'utente, sul linguaggio e sul lessico delle domande ( query ).

Sono particolarmente utili sia nella seo semantica che nella keyword research.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento