Il keyword stuffing
Il keyword stuffing è l'eccesso di ripetizione di una parola chiave all'interno di un documento web. Si presenta quando si cerca di ottimizzare la pagina tramite la keyword density.
Cos'è le keyword density?
La keyword density è una vecchia tecnica di ottimizzazione Seo. Era usata per evidenziare l'importanza di una parola chiave tramite la ripetizione ( occorrenze ) per ottenere un posizionamento organico sui motori di ricerca.
Oggi questa tecnica non è più efficace. L'eccessiva ripetizione della keyword provoca una sovraottimizzazione ed espone il documento alle penalizzazioni dei search engine.
I motori di ricerca di ultima generazione hanno imparato a riconoscere la ripetizione artificiosa di una keyword nel testo come un segnale di spam-engine.
Le keyword ripetute sono ancora prese in considerazione nell'analisi lessicometrica del testo ma se si esagera si rischia il declassamento sulle Serp, una perdita del posizionamento e della reputazione del sito web.
Le penalizzazioni sui search engine
Il keyword stuffing è una delle principali cause delle penalizzazioni sui motori di ricerca. Alcune pratiche Seo del passato sono viste dal motore di ricerca come spamdexing e penalizzate con un declassamento delle pagine sui risultati di ricerca.Uno di questi casi è il keyword stuffing.
Penalizzazione -950. Qualche anno fa Google penalizzava i casi di keyword stuffing con il declassamento della pagina web di 950 posizioni sulle Serp. In pratica, la pagina non viene eliminata dal motore di ricerca ma passa dalle prime alla 95a pagina dei risultati, diventando praticamente invisibile agli utenti del search engine.
La deottimizzazione
Per risolvere il problema è necessario operare un'operazione di deottimizzazione del sito. Si rivede l'intero sito web e si eliminano le vecchie pratiche Seo del passato, quelle divenute inefficaci, obsolete o pericolose.
Nota: Il termine "deottimizzazione" è comunque improprio perché il keyword stuffing non può essere più considerato come una tecnica di ottimizzazione, nemmeno della seo black hat, ma soltanto una forma di spam-engine.
Alla ripetizione meccanica e artificiale di una parola chiave, oggi si preferisce lavorare sul campo semantico della parola chiave principale, aggiungendo sinonimi, proof keyword e parole chiave secondarie.