La penalizzazione 950 su Google
Google punisce le pratiche SEO scorrette, lo spam e tutte quelle attività che vengono messe in atto dai webmaster per conquistare il posizionamento sui motori di ricerca senza alcun merito. È una continua lotta tra chi controlla e impone le regole, il motore di ricerca Google, e chi invece cerca di evitarle, gli spammers.
Cos'è la penalizzazione 950?
La penalizzazione -950 è una delle sanzioni più dure nei confronti di un sito. In questo caso il sito non viene completamente bannato, ossia escluso dai risultati del motore di ricerca ( SERP ), ma retrocede in fondo a tutto il resto, talmente in fondo da essere praticamente invisibile.
Il numero -950 significa che il sito è stato retrocesso di 950 posizioni nella lista dei risultati del motore di ricerca e se si considera che ogni pagina di Google ha 10 risultati... si può immaginare il resto. Gran parte delle persone si fermano alla prima pagina dei risultati, poche arrivano fino alla terza e praticamente nessuno visualizza la novantacinquesima pagina dei risultati su Google. Nessun altro utente vedrà uscire la pagina del sito nell'elenco dei risultati quando digita una ricerca.
Ecco un esempio pratico di penalizzazione -950.
Cosa causa il penalty -950
Una delle principali cause è l'over ottimizzazione e, in particolar modo, il vecchi e letale keyword stuffing. Il keyword stuffing è la ripetizione continua di una parola senza alcun significato in un documento. In passato Google prendeva in considerazione la keyword density della parola chiave nel testo, ossia la percentuale in cui la parola era ripetuta in un documento.
Qui di seguito puoi vedere un esempio di over optimization, sulla parte destra del documento è pubblicato un elenco di parole con la parola chiave sito web ripetuta in modo innaturale.
Chi decide questa punizione in Google
La penalizzazione -950 viene decisa da un algoritmo di Google in modo automatico. In questo caso non c'è nessun censore umano dietro la sanzione. In passato il search engine impiegava molto tempo, anche anni, prima di individuare un trucco del genere sul web. Oggi, è molto probabile che se ne accorga nel giro di pochi giorni, in quanto gli algoritmi anti-spam sono molto più evoluti del keyword stuffing.
Come uscire dalla penalizzazione -950
La soluzione più razionale è eliminare la causa del problema e, quindi, togliere la ripetizione innaturale della parola chiave nel testo e riportare il documento alla sua normalità e naturalezza di origine. Probabilmente sei incappato in u consiglio SEO sbagliato o vecchio, hai inserito centinaia di parole chiave e sei stato subito scoperto. Se non hai ripetuto la cosa su tutto il sito web e non sei recidivo, il problema dovrebbe risolversi automaticamente nel giro di poco tempo.
Quando lo spider di Google tornerà a visitare la pagina, si accorgerà del cambiamento, ed eliminerà progressivamente la penalizzazione -950. È molto probabile che lo spider torni più volte, in diversi istanti di tempo, per verificare se il problema è stato permanentemente risolto sulla pagina web. A seconda dei casi, se non ci sono altre penalizzazioni in atto, questo penalty dovrebbe rientrare in modo automatico nel giro di poche settimane o mesi, dal momento in cui viene rimosso il keyword stuffing nelle pagine.
Il processo per uscire dalla penalizzazione -950 è riassunto nelle seguenti slide.