La keyword density

La keyword density è un'euristica dell'ottimizzazione dei contenuti di una pagina web per i motori di ricerca. E' una tecnica della Seo on-page.

Come funziona la keyword density?

Secondo un'euristica, i search engine determinano il peso di una parola chiave in un corpus di testo prendendo come riferimento il numero di volte che si presenta ( occorrenza ) e il peso percentuale sul totale delle parole.

la formula della keyword density

La keyword density di una parola chiave è determinata dal rapporto tra la sua occorrenza e la quantità complessiva di parole del documento.

Esempio. Se una pagina è composta da 100 parole e la keyword X si presenta 5 volte, la keyword X ha una densità pari al 5% del testo ( 5 / 100 = 0,05 = 5% ).

La ripetizione di un termine nel testo ne aumenta l'importanza come parola chiave principale, entro un certo numero massimo di ripetizioni definito normale.

Il rischio della penalizzazione per keyword stuffing

Qualche anno fa si pensava che il peso naturale di una parola chiave in un testo fosse compreso tra 1-5%, e comunque mai superiore al 10%. A riguardo ci sono diverse opinioni.

In caso di abuso, il search engine rileva una situazione anormale e la considera keyword stuffing, una forma di spam-engine dovuta all'eccessiva ripetizione di una stessa keyword all'interno del testo.

Il keyword stuffing viene penalizzato dai search engine con un declassamento della pagina web o una perdita di reputazione generale del nome di dominio. In genere si tratta di penalizzazioni algoritmiche.

I limiti della keyword density

Non è chiaro se la keyword density sia mai stata utilizzata dai search engine. E' però certo che sia stata una tecnica di ottimizzazione Seo molto praticata negli anni duemila.

E' stata utilizzata in particolar modo nello spam-engine. Gli spammer impararono a creare delle pagine ottimizzate su un'unica parola chiave, in documenti tecnicamente perfetti ma inutili per l'utente finale.

Esempio. Posso ripetere la chiave "computer" nel giusto rapporto percentuale nel documento, ma questo non vuol dire che la pagina parli di informatica e sia un'informazione utile per l'utente finale. Tutto dipende dal resto delle altre parole.
esempio di spam engine

Con la diffusione degli algoritmi semantici, ad esempio Google Hummingbird nel 2013, l'importanza della keyword density è decisamente tramontata anche come leva della search engine optimization, oltre che come ipotetico fattore di ranking.

Attualmente non è più importante quante volte si presenti un termine in un testo ( occorrenza ) bensì il contesto del documento. Negli algoritmi lessicometrici più recenti sono diventate importanti le altre parole che accompagnano la keyword principale ( co-occorrenze ).

In conclusione

La keyword density va considerata come una tecnica Seo obsoleta. E' utile soltanto per ricordarsi di non eccedere troppo nelle ripetizioni di uno stesso termine nel testo, per non imbattersi in una penalizzazione da keyword stuffing.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Cos'è la keyword density
  2. Come misurare la keyword density