Le tipologie di parole chiave

In una strategia di ottimizzazione le parole chiave sono classificate in principali, secondarie e correlate. Questi termini non significano la stessa cosa.

La chiave principale

La parola chiave principale ( main keyword ) è la base di partenza da cui si sviluppa tutta la strategia di ottimizzazione e le declinazioni delle chiavi secondarie e correlate. La main keyword ha la caratteristica d'essere pertinente e rilevante con i contenuti del sito web o della pagina web. Nella strategia di ottimizzazione può esserci una o più main keyword.

la parola chiave principale

Le parole chiave secondarie

Le parole chiave secondarie ( secondary keyword ) sono l'insieme delle keyword derivate dalla main keyword. In genere, si tratta della stessa main keyword accompagnata da un termine aggiuntivo, prima o dopo, per delimitare il campo semantico su un particolare aspetto o sotto-argomento. Anche in questo caso si tratta di keyword pertinenti e rilevanti ma su un singolo dettaglio del contenuto.

le parole chiave secondarie nella SEO

Le parole chiave correlate

Le parole chiave correlate ( related keyword ) sono keyword vicine al contenuto della pagina, sono pertinenti con l'argomento ma, a differenza delle chiavi secondarie, non è detto che contengano anche la parola chiave principale al loro interno. Le parole chiavi correlate possono essere rilevanti o meno.

  1. Le parole chiave correlate rilevanti. Sono molto vicine all'argomento del documento e all'esigenza dell'utente, aiutano a soddisfare il bisogno informativo dell'utente. Sono utili per creare approfondimenti ed espandere in verticale i contenuti della pagina.
  2. Le parole chiave correlate non rilevanti. Sono pertinenti con l'argomento ma non sono così rilevanti per l'utente. Sono utili per declinare i contenuti del sito su altri campi semantici, prossimi a quello più rilevante, per espandere in orizzontale il posizionamento organico sulle SERP. In pratica, sono keyword laterali su argomenti differenti ma comunque vicini al tema principale.

le parole chiave correlate rilevanti e non rilevanti

Si può comprendere meglio la differenza tra le parole chiave facendo un esempio pratico.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento