Come valutare la concorrenza di una parola chiave

Nella scelta delle parole chiave in un'attività di ottimizzazione Seo è molto importante analizzare il grado di competitività della keyword.

Perché analizzare la competitività della keyword

Se la parola chiave è molto ambita, il numero dei siti competitor che perseguono lo stesso obiettivo di posizionamento organico è elevato, di conseguenza è molto più difficile e costoso raggiungere l'obiettivo.

Viceversa, se la chiave è poco competitiva, è molto più facile raggiungere una buona visibilità sui risultati di ricerca con un investimento più basso.

L'ideale è trovare una parola chiave poco competitiva ma molto ricercata dagli utenti. Salvo fortunate eccezioni, è però raro imbattersi in questa situazione.

Inoltre, come accade in economia nell'analisi della concorrenza di un mercato, le rendite di posizione sulle Serp sono temporanee. Una chiave di ricerca poco competitiva ma molto ricercata ( es. neologismo come tablet, smartphone, ecc. ) crea una rendita molto elevata per i primi siti web ben posizionati. Tuttavia, nel tempo questo surplus attira altri competitor a entrare nella Serp, in un lasso di tempo più o meno breve, trasformando la keyword in una parola chiave competitiva ( J. Schumpeter docet ).

Come trovare il grado di concorrenza della parola chiave

Detto questo, per stimare il grado di concorrenza di una parola chiave si possono seguire diverse strade:

1] Analisi dei risultati sulle Serp

Si digita la parola chiave sul motore di ricerca e si analizza il numero dei risultati, l'autorevolezza e la qualità dei primi risultati della Serp, e così via. Se il numero delle pagine selezionate è molto alto, i primi risultati sono contenuti di qualità e sono forniti da siti web molto autorevoli sul tema, allora la parola chiave è molto competitiva e difficile da scalare.

un esempio di analisi della SERP

2] Keyword Planner di Google

Un altro modo per analizzare la competitività di una keyword viene offerta dai keyword planner dei motori di ricerca. Sono gli strumenti messi a disposizione degli inserzionisti per il keyword advertising, l'acquisto degli spazi sponsorizzati sulle pagine dei risultati di ricerca ( Serp ). Uno di questi è sicuramente il Keyword Planner su Google AdWords.

Si effettua una ricerca della parola chiave sul keyword planner e si analizza il grado di competitività e il CPC ( Cost Per Click ) dell'annuncio pubblicitario. Non occorre acquistare nulla, si utilizza il tool solo per acquisire l'informazione che, al momento, è gratuita ed è accessibile in modo gratuito.

il keyword planner di Google

La funzione Trova Idee del Keyword Planner restituisce dei gruppi di annunci per pertinenza e diverse informazioni utili, come la media delle ricerche mensili degli utenti sul search engine, il grado di concorrenza, il CPC dell'offerta consigliata.

Se il numero di inserzionisti è elevato tende ad aumentare il Cost Per Click per far apparire il messaggio pubblicitario sulle Serp. Viceversa, se il numero degli inserzionisti sulla keyword è basso, il CPC tende a essere più basso.

Pur non essendoci un legame diretto tra siti web e inserzionisti, è razionale ipotizzare che il numero degli inserzionisti pubblicitari ( domanda di spazi pubblicitari ) su una determinata keyword sia direttamente correlato al numero dei siti web che trattano la stessa parola chiave nelle loro pagine web ( offerta di spazi pubblicitari ) ossia di competitor.

Se c'è la domanda di qualcosa ( keyword ), prima o poi arriva anche l'offerta. E' una logica economica del mercato sempre valida che vale anche sulle Serp dei motori di ricerca.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento