Le parole chiave di brand

Una parola chiave è detta keyword di brand quando identifica il marchio di un'azienda oppure il nome di una persona. In genere, il nome di un marchio è presente o coincidente ( exact match ) con il nome di dominio del sito web, è presente nell'anchor text dei backlink ed è ripetutamente citato dalle fonti esterni.

Inoltre, trattandosi di un nome, il più delle volte è raro che ci si imbatta nei casi di omonimie. E' quindi naturale che compaia in modo naturale nelle prime posizioni organiche dei risultati di ricerca quando viene utilizzato in una query.

esempio di parola chiave di brand nelle ricerche di Google

Le chiavi di brand si distinguono dalle chiavi di ricerca. Questa tipologia di parola chiave si distingue dalle normali chiavi di ricerca perché, salvo casi particolari, non richiede una vera e propria attività di ottimizzazione del sito web.

Una parola chiave di brand non intercetta le query di ricerca degli utenti, salvo nel caso in cui l'utente utilizzi il search engine per scopo navigazionale, ossia per cercare il sito web ufficiale del brand. Le keyword di ricerca, invece, hanno origine dai bisogni informativi degli utenti e non sono legate a un marchio oppure a un nome specifico.

Può comunque capitare che un marchio diventi talmente noto da trasformarsi anche in una chiave di ricerca.

Esempio. Una linea di prodotti di marca viene venduta nella grande distribuzione. Il marchio è noto e gli utenti digitano nella query la tipologia del prodotto associata alla marca, allo scopo di trovare e comparare le offerte commerciali. In questo caso, l'utente non è interessato al sito web ufficiale del brand ma a quello dei rivenditori dei prodotti di marca.

Anche in quest'ultimo caso, nelle Serp comparirà sempre uno o più risultati di ricerca associati al sito web istituzionale del brand. Tuttavia, saranno presenti anche quelli dei rivenditori dei prodotti poiché è diversa l'intenzione di ricerca dell'utente.

esempio di parola chiave di brand nelle ricerche transazionali e navigazionali

Nelle ricerche navigazionali delle chiavi di brand l'intento dell'utente è raggiungere un particolare sito web, quello ufficiale del marchio, mentre nelle ricerche transazionali l'intento è di soddisfare un bisogno, acquistare un prodotto o servizio.

    Foreign brand keyword ( chiave di brand esterna )

    La foreign brand keyword è una chiave di brand ( keyword ) usata da un website affiliato ( foreign site ), ossia da una terza parte non titolare del marchio ( brand ).

    Queste keyword sono utilizzate dai siti web per aumentare il traffico organico sulle pagine da monetizzare, sfruttando la chiave di brand del merchant per posizionarsi sul search engine e sul keyword advertising.

    Nota. E' una pratica sconsigliata e spesso vietata dagli stessi merchant, i quali subiscono un rincaro medio sul costo delle chiavi di brand nel keyword advertising e nel posizionamento organico. Inoltre, è una pratica deprecata dai search engine perché penalizza l'esperienza utente, il quale atterra su una pagina di affiliazione invece che sulla pagina di prodotto ufficiale del brand.

     


     

    Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

    FacebookTwitterLinkedinLinkedin
    knowledge base

    Libri di approfondimento