La differenza tra parola chiave principale secondaria e correlata
In un progetto di ottimizzazione Seo di un sito web le parole chiave non sono tutte uguali, alcune sono principali ( main keyword ), altre sono secondarie oppure correlate. Non si tratta di sinonimi, ogni tipo di keyword ha un significato e una funzione a se stante.
La parola chiave principale
La parola principale è la base di partenza da cui si sviluppa l'intero progetto di ottimizzazione dei contenuti e della Seo esterna. In genere si tratta di una parola composta da due o più termini, raramente è composta da un solo termine.
Ha la caratteristica di delimitare il campo semantico dell'oggetto in modo esaustivo e senza fraintendimenti. E' pertinente e rilevante per gli utenti.
Esempio. Un'azienda installatrice di impianti ad energia solare vuole posizionarsi sui motori di ricerca. In questo caso, una possibile main keyword è la parola "pannelli solari". E' pertinente con il settore merceologico ed è sufficientemente rilevante per chi è interessato a installare un impianto e cerca informazioni sui motori di ricerca.
Le parole chiave secondarie
Una volta individuata la parola chiave principale, si cerca di compilare l'elenco delle keyword secondarie. Le parole chiave secondarie sono delle varianti della main keyword. In genere, si tratta della parola chiave principale con l'aggiunta di uno o più termini come suffisso o prefisso.
Esempio. Le parole chiave secondarie potrebbero essere "pannelli solari fotovoltaici" oppure "costo pannelli solari". Alla main keyword “pannelli solari” è stato aggiunto un termine prima o dopo. Si tratta di termini che circoscrivono la ricerca su singoli dettagli dell'oggetto, restando comunque pertinenti con il settore e rilevanti per gli utenti in target.
Le parole chiave correlate
Spesso sono confuse con le parole secondarie, in realtà c'è una grande differenza tra una parola secondaria e una parola correlata. Le parole chiave correlate sono sempre pertinenti con l'oggetto ma non contengono al loro interno la parola chiave principale. In genere si tratta di sinonimi.
Esempio. Se la parola chiave principale è "pannelli solari", una parola chiave correlata rilevante potrebbe essere "pannello fotovoltaico". Quest'ultimo è un termine tecnico per indicare una particolare tipologia del prodotto. Si tratta di keyword correlata pertinente e rilevante.
Le parole chiave correlate potrebbero anche essere meno rilevanti rispetto a quelle principali e secondarie. Quando sono meno rilevanti consentono di ampliare la struttura dei contenuti ed espandere il campo semantico dell'articolo.
Esempio. Se la parola chiave è "pannelli solari", una parola chiave correlata meno rilevante è "energia rinnovabile" poiché amplia il campo semantico a tutte le fonti di energia pulite, non soggette a esaurirsi, come l'eolico, la geotermia, ecc.
Una parola chiave correlata è anche detta parola chiave laterale perché espande gli argomenti del sito o del documento su altri temi vicini ma differenti. Consente il posizionamento naturale su Serp differenti rispetto a quella principale e, quindi, intercetta dei bisogni simili degli utenti e aumenta il traffico organico potenziale ottenibile dai search engine.