Le parole chiave secondarie

Le parole chiave secondarie sono un insieme di keyword ottenute aggiungendo un termine rilevante a una parola chiave principale ( main keyword ). Sono uno dei principali tipi di parole chiave.

Come si riconoscono

In genere si presentano nella seguente forma come suffisso oppure come prefisso della main keyword.

le parole chiave secondarie nella SEO

Le parole chiave secondarie sono pertinenti e rilevanti poiché si riferiscono a singoli aspetti della parola chiave principale. In pratica, circoscrivono un sottoinsieme all'interno del campo semantico della main keywod.

Esempio. Se la parola chiave principale è "corso Seo" alcuni esempi di parole chiave secondarie sono "corso Seo costo", "prezzo corso Seo", "corso Seo Roma", ecc.

Come trovare le parole chiave secondarie

Per trovare le parole chiave si possono seguire varie strade:

  1. L'autocompilazione della query. Si analizzano i suggerimenti automatici del motore di ricerca quando si digita una query nel campo di ricerca. Sul search engine di Mountain View sono forniti dalla funzione Google Suggestion.
    esempio di autocompilazione della ricerca
  2. Online keyword tools. L'informazione può essere ottenuta anche utilizzando dei servizi online e tool esterni al motore di ricerca che navigano le serp per memorizzare i suggerimenti del motore di ricerca.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla lettura della pagina dedicata alle tecniche per cercare le keyword.

La differenza tra keyword secondaria e correlata

A volte sono usate erroneamente come sinonimi, in realtà indicano due concetti differenti. La parola chiave secondaria include sempre la main keyword al suo interno mentre la chiave correlata potrebbe anche non averla.

Esempio. Se "corso seo" è la main keyword, una parola chiave secondaria è "corso seo Milano". Viceversa, una parola correlata è "formazione ottimizzazione sito".

Inoltre, la keyword secondaria è pertinente e rilevante almeno come quella principale, pur riguardando un singolo aspetto o dettaglio, si tratta comunque di un sottoinsieme dello stesso campo semantico.

Una parola chiave correlata, invece, è sempre pertinente ma potrebbe anche essere meno rilevante. Può appartenere allo stesso campo semantico oppure a un campo semantico differente.

Esempio. Se "corso seo" è la key principale, una parola chiave correlata potrebbe essere "ottimizzazione sito web". Quest'ultima è pertinente con l'argomento della prima ma è meno rilevante per l'utente finale che sta cercando un corso di formazione in aula o un libro.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento