Anchor Text
L'anchor text è il testo di ancoraggio usato in un collegamento ipertestuale per linkare un documento ( landing page ). E' il testo attivo del documento che l'utente può cliccare per seguire il link.
Un esempio di testo di ancoraggio
Un documento Html ( A ) contiene al suo interno un collegamento ipertestuale in uscita ( link ) verso un'altra pagina web ( B ). Quest'ultima è detta landing page.
Per inserire il link nel documento A, l'autore deve selezionare una parte del testo e collegarla all'indirizzo della pagina B tramite il tag <A> del linguaggio HTML. Questo testo sarà visibile sul browser come zona attiva, in genere sottolineata e di colore blu, cliccabile dall'utente.
La parte di testo selezionata per ospitare il link è detta anchor text o testo di ancoraggio. E' compresa tra il tag di apertura <A> e quello di chiusura </A>.
Nota. Può trattarsi indifferentemente di un link in uscita verso un'altra pagina dentro lo stesso sito ( link interno ) o verso una pagina di un altro sito web ( link esterno ). La landing page può essere il nome di dominio di un sito web ( root ) oppure un indirizzo verso una pagina interna.
L'ottimizzazione SEO del testo di ancoraggio
Il testo di ancoraggio è uno dei fattori di ranking dei search engine poiché veicola informazioni rilevanti sulla natura del documento linkato.
L'anchor text non si trova sul documento in questione, bensì su quello linkato. Il search engine considera il testo di ancoraggio come una parola chiave esterna del documento.
Ad esempio, il documento A integra un link verso il documento B ( landing page ) utilizzando come anchor text il termine "ottimizzazione semantica", pertanto è molto probabile che il documento B tratti questo argomento.
Per questa ragione è sempre preferibile usare come anchor text del collegamento una frase descrittiva contenente una parola chiave anziché una frase generica o un anonimo clicca qui ( click here ).
Nota. Nel documento B non è presente la chiave "ottimizzazione semantica" ma, essendo linkato in questo modo, il search engine la considera comunque come una keyword aggiuntiva anche se esterna al documento.
Nel settore dell'ottimizzazione SEO il testo di ancoraggio è uno degli strumenti fondamentali della link building ed è classificato tra le principali leve della Seo off-site.
Lo spam-engine e il Google Bombing
L'uso e l'abuso del testo di ancoraggio hanno causato la nascita di alcuni fenomeni online come lo spam-engine e il Google Bombing.
Lo spam-engine generato dalle link building
Lo spam engine è il posizionamento delle pagine web non rilevanti nelle prime posizioni delle pagine di ricerca dei search engine ( SERP ).
Esempio. Quando una pagina spazzatura oppure off-topic riceve molti backlink in entrata con una stessa anchor text, scala le posizioni sui risultati di ricerca su questa keyword esterna anche se tratta un argomento completamente diverso oppure inutile e irrilevante per l'utente.
Questo accadeva sui search engine soprattutto in passato, prima dell'introduzione degli algoritmi antispam di analisi della distribuzione degli anchor text, come Google Penguin nel 2012.
Il Googlebombing ( o Google Bomb )
Un'altra conseguenza di questo algoritmo furono i casi di Google Boombing. Il termine significa letteralmente bombardare Google di link.
In questo caso, una pagina o un sito ufficiale ricevono inconsapevolmente molti backlink da siti esterni con una stessa anchor text che spesso è offensiva.
La landing page scala le prime posizioni sul search engine sulla chiave offensiva, danneggiando la reputazione della pagina e del sito di destinazione.
Nota. Negli anni duemila la pagina web della biografia di George W. Bush fu innondata di back link dai blog con la chiave "miserable failure" ( miserabile fallimento ). La pagina di Bush raggiunse così la prima posizione sui risultati di ricerca di Google sulla chiave offensiva.
Il fenomeno del Google boombing è stato neutralizzato dal search engine di Mountain View nel 2007, tramite l'introduzione sul suo crawler ( Googlebot ) di appositi algoritmi di controllo automatico .
Metodi per verificare l'anchor text
Per eliminare lo spam-engine provocato dai backlink molteplici sulla stessa parola chiave, gli algoritmi più recenti dei search engine hanno cominciato ad analizzare anche altri elementi della pagina linkante
Ad esempio, l'algoritmo analizza il titolo ( title ) e il testo vicino al link ( text surrounding link ), le co-occorrenze, nel documento da cui parte il collegamento.
Se la pagina linkante ha lo stesso contesto ( topic ) e campo semantico di quella linkata, il collegamento ipertetuale viene accettato per il computo del ranking sulla pagina di destinazione ( target page )
Viceversa, se le pagine hanno un contesto diverso ( off-topic ) la link juice del collegamento ipertestuale viene azzerata.