Come gestire la pagina web di un evento

Per gestire una pagina web dedicata a un evento è preferibile puntare a un solo indirizzo URL, per evitare il rischio di creare contenuti duplicati. E' una buona tecnica di Seo copywriting, di organizzazione e ottimizzazione dei contenuti del sito web.

Un esempio pratico

Ad esempio, quando un evento ricorre con una cadenza regolare ( es. annuale ) le vecchie informazioni sono ormai inutili, poco rilevanti. La nuova pagina dell'evento parte nuovamente da zero e spesso ospita contenuti simili ai precedenti.

/pagina-evento-2014
/pagina-evento-2015
/pagina-evento-2016

E' consigliabile creare una pagina e un solo indirizzo URL e modificare i contenuti della pagina ogni volta che si ripete l'evento

/pagina-evento

Quali sono i vantaggi dal lato Seo

In questo modo si ottengono diversi vantaggi.

  1. Contenuti duplicati. Si evita di riempire il sito con pagine simili e contenuti duplicati.
  2. Freshness ( freschezza dei contenuti ). Quando si aggiorna la pagina, si dà nuova freschezza e rilevanza alla pagina web agli occhi del motore di ricerca e si evita il rischio di farla considerare una pagina abbandonata del deep web. La modifica dei contenuti rende nuovamente rilevanti i contenuti.
  3. Backlink ( link popularity ). I vecchi backlink ottenuti dagli eventi precedenti continuano ad apportare link juice alla pagina poiché l'indirizzo URL è sempre lo stesso. Nel tempo la pagina migliora la propria link popularity e il proprio ranking sul search engine.
  4. Usabilità ( good user experience ). Gli utenti possono salvare l'indirizzo nella lista dei preferiti sul loro browser, tornando periodicamente a visitarla per leggere le informazioni sull'ultimo evento. In questo modo, la pagina continua a registrare buoni livelli di user experience ( esperienza utente ) che il motore di ricerca non potrà non notare.

Come evitare di perdere le informazioni sui precedenti eventi

Se non si vuole perdere traccia delle vecchie informazioni, quelle sugli eventi precedenti, si possono copiare i contenuti in apposite pagine del deep web, prima di modificarle.

Ad esempio, prima di aggiornare il contenuto della pagina per il 2015, si copia il suo contenuto per pubblicare una pagina dedicata al 2014. I vecchi contenuti possono così essere salvati e sono raggiungibili nell'archivio storico del sito.

/pagina-evento ( con i dati del 2014 )---> /pagina-evento-2014 ( nuova pagina noindex )
/pagina-evento ( aggiornata con i dati del 2015 )

E' comunque consigliabile non far indicizzare questi vecchi contenuti, inserendo nella pagina il metatag noindex.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. I contenuti duplicati in un sito web
  2. La canonizzazione degli indirizzi Url con Rel Canonical
  3. Come gestire la pagina web di un evento
  4. Come gestire i contenuti duplicati del sito