SEO UX e Advertising

Un progetto editoriale sul web per sopravvivere alla concorrenza deve tenere in conto diversi fattori: l'ottimizzazione ( SEO ), i ricavi pubblicitari ( ADV ) e l'esperienza utente ( UX ).

Nota. In questa analisi approfondisco l'equilibrio ottimale soltanto nei siti web editoriali e blog. Questa analisi non vale per le altre tipologie di website ( e-commerce, brand site, siti aziendali, ecc. ).

Le vecchie strategie Seo e Advertising

Fino al 2012 i progetti editoriali erano basati prevalentemente sull'ottimizzazione SEO ( Search Engine Optimization ) e l'advertising ( ADV ).

le vecchie strategie editoriali si basavano su SEO e ADV

La SEO era prevalentemente tecnica perché gli algoritmi dei motori di ricerca analizzavano soprattutto delle empiriche online, come i backlink e le parole chiave.

La gestione degli spazi pubblicitari ( ADV ) era predatoria

Pur di massimizzare i ritorni pubblicitari ( click, advertising, ecc. ) si era disposti a tutto.

Esempio. Banner ovunque in above the fold, finestre pop-up, messaggi pubblicitari nei contenuti e così via.

L'obiettivo finale di questi progetti era catturare il traffico e convertirlo in click o impressions, quindi in ricavo pubblicitario.

Non c'era alcuna attenzione nei confronti dell'utente

Le esigenze degli utenti ( UX ) non influenzavano le strategie editoriali online di gran parte dei siti, portali e blog.

Questa strategia è ormai obsoleta

Gli algoritmi dei motori di ricerca sono diventati più intelligenti.

Hanno introdotto algoritmi anti-spam più avanzati, penalizzazioni sugli eccessi pubblicitari e hanno sostituito le parole chiave ( keyword ) con le entità semantiche.

L'introduzione della SEUX

Inoltre, per contrastare l'abuso della SEO e dell'ADV, i search engine hanno anche cominciato ad analizzare l'esperienza utente ( UX o User eXperience ).

Esempio. Se molti utenti sono insoddisfatti di una pagina / sito web, nel tempo quest'ultima viene penalizzata dal search engine sul ranking e sul posizionamento nei risultati di ricerca. Poco importa che la pagina sia ottimizzata.

L'equilibrio ottimale tra Seo, UX e Advertising

Le strategie SEO non portano più da nessuna parte, se non si prende in considerazione anche l'esigenza degli utenti ( UX ).

Oggi, si parla più propriamente di SEO UX.

Bisogna massimizzare la soddisfazione degli utenti del sito web, offrire contenuti utili e originali, rimuovere tutti gli ostacoli alla navigazione.

Il contrasto tra UX e Advertising

Purtroppo, tra gli ostacoli alla UX c'è anche l'advertising e questo è un bel problema. Un progetto editoriale non può tagliare la pubblicità perché senza ricavi economici non avrebbe modo di sopravvivere.

E' quindi necessario trovare un equilibrio ottimale tra Seo, UX e ADV.

le nuove strategie editoriali e l'equilibrio SEO UX e ADV

Se i tre fattori sono in equilibrio, il progetto editoriale è sostenibile e durevole. In tutti gli altri casi, è destinato al fallimento.

L'obiettivo delle strategie webmarketing editoriali più avanzate è trovare questo equilibrio. E non è sempre facile.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento