La penalizzazione per link in uscita

Un sito web può essere penalizzato da Google se linka altri siti web penalizzate.

Ogni link esterno è un consiglio. Un sito web offre un buon servizio ai propri utenti quando gli offre dei percorsi di navigazione utili anche su siti web esterni.

Quali sono le conseguenze dell'external spam link

Un sito web che pubblica link esterni verso risorse penalizzate rischia inconsapevolmente una perdita di posizionamento organico sui motori di ricerca e un declassamento nel ranking.

Un esempio pratico

Il sito A linka il sito B. Quest'ultimo è stato penalizzato da Google per spam-engine. Anche il sito A importa la penalizzazione anche se non pubblica contenuti spammosi.

un esempio di penalizzazione per external spam link

La penalizzazione sul motore di ricerca è particolarmente grave se il link esterno è collegato a un sito web malevole e pericoloso per la sicurezza dell'utente.

Nota. Può trattarsi di una penalizzazione automatica o manuale. Nel primo caso il webmaster non riceve nessuna comunicazione sulla Search Console.

Come uscire da una penalizzazione per link esterni

E' sufficiente rimuovere i link esterni verso le risorse negative o inutili, lasciando soltanto i collegamenti ipertestuali verso le risorse utili.

Se un link esterno non può essere rimosso, si può inserire l'attributo rel=nofollow nel collegamento ipertestuale.

Come funziona rel nofollow?

L'attributo rel=nofollow comunica allo spider del motore di ricerca di non seguire il link e non passare il pagerank alla landing page.

Nota. L'attributo rel=nofollow è molto utile per sterilizzare automaticamente tutti i link pubblicati dagli utenti nei commenti. Evita parecchi problemi.

Come prevenire il problema dello spam link in uscita

Non basta controllare la reputazione di una risorsa prima di linkarla. E' una pratica necessaria ma non sufficiente per evitare il problema.

Perché?

Può infatti capitare di aver linkato una risorsa quando era utile ma nel frattempo è diventata spam.

Nel corso del tempo i domini scaduti, quelli non rinnovati, possono essere stati registrati da altri e utilizzati per altri scopi ( spam ).

Il contenuto originario della risorsa esterna è cambiato ma non lo sappiamo. E continuiamo a linkarla...

Qual è la soluzione migliore?

Per questa ragione è necessario verificare periodicamente tutti i link in uscita del sito web. Almeno una volta all'anno.

Il controllo è utile anche per eliminare i broken link ( link interrotti verso risorse con errore 404 ).

Come controllare i link in uscita del sito web? Alcuni software facilitano il compito. Scandagliano il codice sorgente Html di tutte le pagine del website ed estrapolano automaticamente la lista dei collegamenti ipertestuali <A> in uscita. In questo modo l'attività di controllo degli indirizzi URL diventa molto più semplice.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento