Le tassonomie verticali e orizzontali

Nella classificazione delle informazioni o della conoscenza, contenuta in un archivio, possono esistere due tipi di tassonomie, verticali e orizzontali

Le tassonomie verticali

Le tassonomie verticali contengono tutti i contenuti pertinenti con le caratteristiche della categoria principale. In un albero logico le tassonomie verticali sono i rami disposti in profondità, ossia le sottocategorie.

le sottocategorie tassonomiche di un sito web

Nota. Nella tassonomia verticale le categorie sono disposte su livelli diversi, un livello superiore ( genitore ) e l'altro inferiore ( figlio ). Quanto più si va verso il basso, tanto maggiore è il grado di specificità.

Le tassonomie orizzontali

Le tassonomie orizzontali sono raggruppamenti in base a una specifica caratteristica, senza tenere in considerazione la struttura delle categorie o la loro categoria di appartenenza. Non c'è un rapporto certo di vicinanza o di specificità tra le risorse. Un esempio tipico di tassonomia orizzontale sono i tag.

la ricerca orizzontale dei contenuti in un sito tramite i tag

I tag. Il tag è un termine, una determinata parola chiave contenuta all'interno del corpus degli articoli. Si tratta sostanzialmente di un'etichetta che contrassegna in modo orizzontale o trasversale più documenti. Possono essere selezionati diversi documenti, anche non pertinenti con la query dell'utente.

In questa tipologia di tassonomia le categorie possono essere più o meno vicine tra loro

  1. Tassonomie orizzontali non vicine. Le risorse selezionate possono anche non essere pertinenti rispetto a un argomento di riferimento. Quindi, in una ricerca orizzontale semplice alcune risorse sono vicine mentre altre sono lontane. Questa risultato è tipico quando si effettuano delle ricerche sull'intero archivio, ossia su tutte le ramificazioni della struttura delle informazioni di un sito.
    la ricerca orizzontale dei contenuti in un sito tramite i tag
  2. Tassonomie orizzontali vicine. Le risorse selezionate sono tutte pertinenti rispetto a un argomento principale di riferimento. Pertanto sono molto vicine tra loro. In genere, si tratta di una ricerca orizzontale effettuata soltanto in una ramificazione della struttura del sito, ossia all'interno di un gruppo di sottocategorie, tramite un tag pertinente.
    esempio di ricerca orizzontale pertinente ( tag pertinente )

    Tag pertinente. La ricerca orizzontale pertinente è particolarmente utile perché consente di selezionare soltanto le risorse vicine tra loro. Si tratta di risorse pertinenti e rilevanti. Sono pertinenti perché appartengono allo stesso campo semantico dell'oggetto di conoscenza ( es. la categoria 1 ). Sono anche rilevanti per l'utente in quanto la selezione non prende in considerazione le risorse off-topic ( es. la categoria 2 è esclusa ).

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. la tassonomia di un sito web
  2. cosa significa tag
  3. le tassonomie verticali e orizzontali

Faq

  1. Indicizzare o deindicizzare i tag e le categorie?