La storia del linguaggio SQL

L'SQL nasce nel 1974 nei laboratori dell'IBM come strumento per lavorare con i database che utilizzano il modello relazionale.

Agli inizi si chiama Sequel ma successivamente viene ribattezzato SQL per motivi legali.

Nel 1981 IBM inizia a vendere i primi databse relazionali e nel 1983 rilascia DB2, il suo DBMS (Data Base Management Systems) relazionale diffuso ancora oggi.

Durante gli anni '80 SQL diventa il punto di riferimento per tutti i software che utilizzano il modello relazionale,

Nel 1986 l'ANSI lo adotta come standard universale senza apportare particolari modifiche alla struttura originaria del linguaggio.

La prima versione standard del linguaggio SQL è denominata SQL/86.

Dopo circa tre anni viene aggiornata con la versione SQL/89.

Nota. Le prime versioni standard SQL 86/89 sono anche conosciute come SQL base o Entry Level. Nel corso del tempo seguono molte altre versioni del linguaggio. In particolar modo negli anni '90 si afferma la versione SQL-2 con l'aggiornamento SLQ-92. Dopo gli anni 2000 si diffonde la versione SQL-3 in vari aggiornamenti (SQL-1999, 2003, 2006, 2008) che aggiungono i trigger, le funzioni esterne, il paradigma degli oggetti, le viste ricorsive, l'XML, ecc.

Tuttavia, i produttori di database non si attengono allo standard SQL se non per il rispetto della base comune e implementano al linguaggio numerose personalizzazioni e variazioni (Informix SQL, Oracle, ultimis DB IV SQL).

Per questa ragione, ancora oggi, esistono molte differenze nella sintassi dei comandi nei software commerciali dei DBMS/Database.

    I livelli del linguaggio SQL

    I produttori implementano diversi livelli del linguaggio SQL.

    • Entry SQL
      E' il livello standard basato sulla versione SQL-89. E' il livello più usato nella formazione ed è comune in tutti i database. In particolar modo è comunemente adottato nei comandi di interrogazione base. Salvo lievi differenze di sintassi.
    • Intermediate SQL
      Questo livello del linguaggio include personalizzazioni, funzionalità e caratteristiche aggiuntive introdotte dai produttori di database per soddisfare le esigenze dei mercati. E' il livello più implementato nei DBMS commerciali.
    • Full SQL
      E' l'ultimo standard SQL completo in ogni aspetto che include anche le funzioni avanzate. Attualmente, questo livello è ancora poco implementato nei DBMS commerciali.

    E così via.

     


     

    Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

    FacebookTwitterLinkedinLinkedin
    knowledge base

    Menu principale

    1. Il linguaggio Sql
    2. Come installare MySQL sul PC
    3. Come installare PostgreSQL
    4. Come creare una tabella
    5. Come fare una selezione
    6. Come modificare i dati in una tabella