Il banner

Il banner è lo strumento di pubblicità su internet più conosciuto ed è uno dei primi a essere utilizzato. I primi banner comparvero circa venti anni fa, poco dopo la nascita del Web agli inizi degli anni '90, e ancora oggi sono uno dei principali mezzi di comunicazione pubblicitaria sul web.

Le caratteristiche del banner nella pubblicità online

I banner sono simili a dei cartelloni pubblicitari digitali. Possono essere pubblicati nei siti web negli appositi spazi pubblicitari. In uno stesso spazio web possono essere visualizzati più banner in rotazione oppure un solo banner fisso.

La visualizzazione dei banner può essere gestita modificando il codice HTML della pagina che li ospita oppure tramite una piattaforma adserver interna o esterna al sito web.

BANNER FUNZIONAMENTO

A differenza dei cartelloni pubblicitari dell'outdoor tradizionale, i banner sono uno strumenti interattivo. L'utente può infatti cliccare sul banner per visitare la pagina collegata al banner ( landing page ) che solitamente è una pagina del sito web dello sponsor.

La storia dei banner

Il primo banner della storia comparve nel 1994 sul sito web della rivista HotWired.

Si trattava di un banner in formato 468x60. In pratica, era un rettangolo lungo 468 pixel e alto 60 pixel.

il primo banner della storia

Era una semplice immagine grafica con un messaggio call to action all'interno, linkata a una pagina di destinazione ( landing page ).

Fu un successo. Grazie all'effetto novità venne cliccato da molti utenti, facendo registrare un CTR ( clickthrough ) superiore al 30%.

Nota. Per fare un confronto, oggi il CTR medio di un banner è al di sotto dello 0.30%.

Cos'è il click-through rate ( CTR )

Dal punto di vista pubblicitario è molto importante il rapporto tra il numero dei click effettuati su un banner e il numero complessivo delle sue visualizzazioni. Tale rapporto è detto Click-Through o CTR.

Esempio. Se un banner viene visualizzato 1000 volte e ottiene 10 click, il CTR del banner è pari al 1%. Le visualizzazioni di un banner in uno spazio sono anche conosciute come impressions.

Quale tipo di banner scegliere

Una delle prime cose da imparare è che non esiste un unico banner. Ogni banner è caratterizzato da una tecnologia di sviluppo e da un formato. Dal punto di vista della tecnologia di sviluppo possiamo distinguere i seguenti banner:

  • Banner statico. Il banner statico è una immagine grafica realizzata in formato GIF, JPG o altro. Si dice "statico" in quanto l'immagine è fissa ( non animata ) come una qualsiasi fotografia. Può veicolare immagini, foto oppure semplicemente testi. Come tutti i banner è linkato alla pagina di destinazione.
  • Banner animato. Il banner animato mostra delle immagini in sequenza creando l'effetto dell'animazione. Può essere realizzato con una GIF animata oppure con una immagine vettoriale ( banner Flash ). Il banner flash è esteticamente di qualità superiore ma potrebbe non essere visualizzabile da tutti gli utenti.
  • Banner HTML. Questa tipologia di banner consente all'utente di effettuare delle scelte prima di cliccare. Ad esempio, un banner che veicola la prenotazione del volo con una compagnia aerea può mostrare nel banner stesso la possibilità di scegliere la metà desiderata.

Il formato e la dimensione del banner

Un'altra caratteristica fondamentale del banner è il formato. Il formato banner o dimensione del banner consiste nelle misure del banner in larghezza e in altezza. I banner hanno, in genere, una forma quadrata o rettangolare. L'altezza e della larghezza viene misurata in pixel.

Esempio. Un banner 300x250 è una immagine larga 300 pixel e alta 250 pixel. Il formato banner è molto importante poiché deve coincidere con la dimensione dello spazio banner in cui dovrà essere visualizzato il banner in questione.

Esistono diversi formati banner ( 468x60, 300x250, 728x90, 120x600, 160x600, ecc. ). Alcuni formati banner sono più utilizzati degli altri, ad esempio lo skyscraper e il rectangle. Uno dei primi banner della storia è il 468x60. Negli anni duemila questo formato è diventato progressivamente obsoleto e, pur esistendo ancora, è stato affiancato e sostituito dagli altri formati banner.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

  1. Qual è la posizione migliore di un banner?
FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base
  1. Advertising online
  2. Le affiliazioni online
  3. La pubblicità nativa