Gli oggetti Math di Javascript
L'oggetto Math è un oggetto del linguaggio Javascript che include proprietà e metodi utili per svolgere i calcoli matematici.
E' un oggetto predefinito del linguaggio Javascript. Quindi, non devo importarlo, né dichiarare una variabile come oggetto Math.
Mi basta richiamare il metodo o la proprietà dell'oggetto Math.
Ad esempio, la proprietà Math.PI fornisce il valore del pi greco.
Per richiamare la costante digito
var raggio = 5;
var area = Math.PI*raggio*raggio;
L'oggetto Math è composto da diverse proprietà e metodi utili.
Ecco la lista completa
- Math.abs()
Calcola il valore assoluto di un numero - Math.acos() Calcola l'arcocoseno
- Math.acosh()
Calcola l'arcocoseno iperbolico - Math.asin()
Calcola l'arcoseno - Math.asinh()
Calcola l'arcoseno iperbolico - Math.atan()
Calcola l'arcotangente - Math.atan2()
Calcola l'arcotangente di y/x dalle coordinate (x;y) - Math.atanh()
Calcola l'arcotangente iperbolica - Math.cbrt()
La radice cubica - Math.ceil()
Arrotonda un numero verso l'alto - Math.clz32()
Conta il numero di zeri iniziali - Math.cos()
Calcola il coseno di un angolo - Math.cosh()
Calcola il coseno iperbolico - Math.E
E' una proprietà in cui è registrata la costante di Nepero - Math.exp()
Calcola la funzione esponenziale - Math.expm1()
Calcola la funzione esponenziale meno 1 - Math.floor()
Arrotonda un numero decimale al più grande numero intero minore o uguale - Math.fround()
Calcola il valore a 32 bit di un numero decimale in singola precisione - Math.LN2
E' una costante numerica uguale al logaritmo naturale di 2 - Math.LN10
E' una costante uguale al logaritmo naturale di 10 - Math.log()
Calcola il logaritmo naturale - Math.log10()
Calcola il logaritmo su base dieci - Math.log1p()
Calcola il logaritmo naturale dell'argomento dopo averlo incrementato di uno - Math.log2()
Calcola il logaritmo su base due - Math.LOG2E
E' una proprietà a cui è assegnato il logaritmo su base 2 del numero di Eulero (e) - Math.LOG10E
E' una proprietà a cui è assegnato il logaritmo su base 10 del numero di Eulero (e) - Math.max()
Trova il valore massimo - Math.min()
Trova il valore minimo - Math.PI
Restituisce il valore di pi greco (π=3,14...) - Math.pow()
Calcola la potenza di un numero e anche la radice ennesima di un numero - Math.random()
Genera un numero casuale / random - Math.round()
Arrotonda un numero decimale al numero intero più vicino. - Math.sign()
Calcola la funzione segno. - Math.sin()
Calcola il seno di un angolo. - Math.sinh()
Calcola il seno iperbolico. - Math.sqrt()
Calcola la radice quadrata di un numero - Math.SQRT1_2
Restituisce la radice quadrata di 1/2 - Math.SQRT2
Restituisce la radice quadrata di 2 - Math.tan()
Calcola la tangente di un angolo - Math.tanh()
Calcola la tangente iperbolica - Math.trunc()
Arrotonda un numero decimale per troncamento
E così via.