Le tecniche di link building

Le tecniche di link building sono diverse e in continua evoluzione. Alcune tecniche della Seo Off-Site sono molto efficaci. Altre, invece, sono diventate obsolete ma meritano d'essere conosciute, perché utilizzarle ora sarebbe molto pericoloso per chi le pratica.

Cos'è la link building? Una link building è la costruzione di una rete di backlink che puntano verso un sito web, o una sua pagina interna, per aumentare la sua link popularity e la sua visibilità organica sui search engine su una particolare parola chiave.

Tutte le tecniche hanno in comune il fatto di utilizzare i link artificiali, ossia backlink non spontanei, per manipolare la link popularity di un sito web. Pertanto, sono pratiche esplicitamente vietate dai motori di ricerca.

    Quali sono le tecniche di link building più utilizzate

    Le principali tecniche usate per costruire la link building sono le seguenti:

    1. Guest Post. Si tratta di un contenuto scritto per essere ospitato in un altro sito web. All'interno del testo è incluso un backlink verso il proprio sito web. In genere il sito ospitante tratta gli stessi argomenti del sito ospite o comunque sono correlati. Questa leva ha il duplice vantaggio di migliorare sia la visibilità online, grazie alle condivisioni sociali e al flusso dei lettori provenienti da un altro sito web, che la visibilità organica tramite la link popularity.
      esempio di guest post
    2. Comment Link. Questa tecnica di buzz marketing consiste nel partecipare ai forum, alle community o ai commenti di altri articoli, per fornire delle risposte agli altri utenti e un link di approfondimento ai propri contenuti. Ovviamente, per evitare di passare per spam linking, è necessario che sia le risposte che i link siano un valore aggiunto per gli altri utenti.

      Nota. In genere i link nei commenti di un post e nei social network hanno l'attributo rel=nofollow. Pertanto, non passano ranking. Tuttavia, sono comunque segnali UX importanti per un search engine, soprattutto se sono cliccati dagli utenti, e potrebbero influenzare il posizione organico.

    3. Private Blog Network ( PBN )
      Una persona costruisce un insieme di siti web differenti, al solo scopo di inserire dei backlink tra i vari siti del suo network privato. Questa tecnica è ancora oggi utilizzata ed efficace ma si è evoluta. Nelle sue forme più elementari espone al rischio delle penalizzazioni da parte del search engine. A volte non è soltanto una sola persona ma diverse persone ( o copywriter ) a gestire i siti web di un network privato.
      esempio di private blog network

      Nota. Se il network è realizzato male, il rischio che si riscontri uno schema di link è molto alto. I link sono comunque considerati artificiali e innaturali.

    4. Link Bidding
      Questa tecnica di link acquisition consiste nell'acquistare dei backlink da altri siti web tematici, per spingere la visibilità organica del proprio sito web su una particolare keyword. E' una delle principali tecniche della Seo Black Hat. E' efficace ma rischiosa.
      esempio di link diretto

      Attenzione. Se la link building è costruita male e il search engine ravvisa una schema di link artificiali. Le conseguenze possono essere molto dure per la landing page e il sito web che ne beneficia.

    5. Article marketing
      Questa tecnica consiste nella pubblicazione di articoli in una piattaforma di editoria sociale, dove tutti possono pubblicare notizie. Spesso questi articoli sono copiati anche da altri siti. Pertanto, se includono un link, si trasforma in un backlink.

      Nota. L'articolo è copiato tale e quale, il contenuto è sempre lo stesso. I backlink veicolati in questo modo sono facilmente riconoscibili dai search engine, annullati o depotenziati.

    6. Comunicati Stampa
      I comunicati stampa sono strumenti di comunicazione istituzionale. Sono normalmente utilizzati dai brand, dai personaggi famosi e dalle aziende per diffondere una dichiarazione o una notizia. Sono un'ottima leva di viral marketing se il brand è noto. A volte i comunicati stampa sono ripubblicati tali e quali su altri siti. Pertanto, se all'interno è presente un link verso il proprio sito web, si trasforma automaticamente in un backlink. Tuttavia, proveniendo da contenuti uguali, la potenza del link in ingresso è molto ridotta.

      Nota. In rete si possono facilmente trovare diverse piattaforme ad hoc dove condividere i propri comunicati stampa.

    7. Directory
      Sono siti web e portali specializzati nel raccogliere e organizzare in categorie dei link verso le risorse online. Alcune directory sono tematiche, altre sono generaliste ( es. Dmoz ). A ciascuna risorsa è associato un titolo, una descrizione e il link alla home page. Sono un vecchio strumento di visibilità online ma potrebbe essere ancora utile. In particolar modo se la directory è autorevole su un particolare tema e non presenta spam link all'interno.
    8. Scambio Link
      Si tratta di una vecchia pratica SEO di qualche anno fa. Oggi è obsoleta e inutile. Due siti web si scambiano un link reciproco per influenzare a vicenda la propria link popularity. Spesso sono dedicate delle pagine interne ai siti amici oppure lo scambio link avviene in home page. Tra i due siti non c'è nessuna transazione economica, pertanto non si tratta di un link acquistato. Tuttavia, è pur sempre un link artificiale. Questa tecnica banale un tempo funzionava, oggi non più.
      esempio di scambio link classico

      Nota. Dalla semplice logica dello scambio link sono nate altre tecniche più complesse, come le triangolazioni tra tre o più siti diversi e le catene di Markov.

     


     

    Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

    FacebookTwitterLinkedinLinkedin
    knowledge base

    Libri di approfondimento
    1. Il backlink come fattore di ranking
    2. La link building
    3. Il Private Network Blog
    4. La Tiered Link Building
    5. La Link Building Skyscraper
    6. Il guest post