Le parole chiave locali

Le parole chiave locali ( local keyword ) sono parole utilizzate nelle query e nei siti web per identificare rispettivamente un bisogno locale oppure un'attività legata al territorio.

A cosa servono

Le local key individuano le risorse online che hanno un forte legame con il luogo geografico. Possono soddisfare due distinti bisogni e intenzioni di ricerca degli utenti:

  1. L'utente cerca informazioni locali ma non si trova sul posto. Questa tipologia di ricerca viene effettuata nelle query tramite l'associazione della chiave di ricerca che identifica il bisogno ( main keyword ) con la chiave geografica del territorio in cui cercare ( suffisso geografico ).

    Esempio. L'utente sta cercando un hotel in una città dove poter pernottare nel week end. Quando effettua la ricerca non si trova sul posto. In genere associa alla parola chiave hotel il nome della città ( es. hotel+roma ).

  2. L'utente cerca informazioni locali e si trova sul posto. Questo tipo di ricerche sono svolte in due modi, indicando la chiave di ricerca + il nome del luogo, come nel caso precedente, oppure digitando soltanto la chiave di ricerca, lasciando al motore di ricerca il compito di decidere se mostrare le risorse locali oppure nazionali.

    Esempio. L'utente sta cercando un ristorante o una pizzeria nei dintorni. Può digitare la parola chiave "pizza" insieme al nome della città ( es. pizza+roma ) oppur digitare soltanto la parola chiave senza indicare il luogo ( es. pizza ). Se il motore di ricerca conosce il luogo geografico dell'utente mostra comunque i risultati locali anche se non è presente la chiave geografica nella query.

Il ranking locale

Per molte attività economiche e business il ranking della parola chiave locale è molto più importante del ranking medio, perché è più vicino al proprio target di riferimento e implica un investimento inferiore.

Esempio. Un negozio non ha bisogno d'essere conosciuto in altre città se il suo bacino di utenza è limitato a pochi chilometri. In questo caso ciò che conta è l'ottimizzazione e il posizionamento organico sulla chiave locale.

Tipi di parole chiave locali

Esistono due tipi di parole chiave locali, esplicite e implicite.

  • Le local key esplicite sono digitate dagli utenti. In genere si tratta di parole chiave secondarie in cui alla parola chiave principale ( main keyword ) è associata una chiave geografica come suffisso geografico.
    la parola chiave locale
  • Le local key implicite non contengono una chiave geografica nella query ma sono comunque considerate locali da parte del search engine. Il motore di ricerca le riconosce come local keyword e visualizza nei risultati delle risorse locali, vicine o nello stesso luogo geografico in cui si trova l'utente.
    le local key implicite

Le ricerche locali su Google

I motori di ricerca di ultima generazione integrano nelle Serp i risultati locali tramite un match delle risorse con l'ubicazione geografica dell'utente.

Come fa il motore di ricerca a conoscere dove si trova l'utente?

Nei dispositivi mobile, come smartphone e tablet connessi a internet, è molto facile per il search engine risalire al luogo geografico in cui si trova l'utente. A volte può individuare le sue coordinate geografiche con estrema precisione.

Lo stesso accade per i PC desktop tramite il provider di connessione anche se con un maggiore margine di errore rispetto ai dispositivi mobile.

In entrambi i casi ( mobile o desktop ) il search engine conosce dove si trova l'utente.

Quando il search engine visualizza i risultati locali?

Pur avendo accesso a questa informazione, non è però detto che il search engine mostri sempre dei risultati locali quando l'utente si limita a digitare soltanto la chiave di ricerca senza la chiave geografica.

Sulla base dei dati di ricerca, il search engine calcola il grado di geolocalizzazione di ogni keyword.

Esempio. In una query con la chiave di ricerca "pizza" gli utenti tendono a cliccare di più sui risultati locali. Questo comportamento consente al search engine di risalire all'intenzione di ricerca locale per quella keyword e aumentare il numero dei risultati locali, magari integrandoli con una mappa geografica del territorio tramite Google Maps. Se non viene indicata una chiave locale, il search engine mostra comunque dei risultati locali nella Serp.

Come trovare le parole chiave locali

Esistono diverse tecniche per capire se una chiave di ricerca è considerata locale o meno dal search engine.

  1. Query da più località. Si digita la chiave nelle query cambiando il luogo di riferimento dell'utente tramite gli strumenti di ricerca di Google. Se la Serp mostra gli stessi risultati, con poche variazioni, il search engine non considera la parola chiave come local keyword. Viceversa, se le Serp sono in gran parte differenti, si tratta di una local keyword.
    come modificare manualmente l'ubicazione geografica nelle ricerche su Google
  2. Analisi delle parole chiave secondarie. Si analizzano le parole chiave secondarie della main keyword. Se compaiono suffissi o prefissi di località geografiche ( es. "pannelli solari Roma") allora la parola chiave potrebbe essere considerata come local keyword dal search engine.
    analisi delle parole chiave secondarie geografiche

Il grado di vicinanza al territorio non è un valore booleano, acceso o spento, ma piuttosto una variabile casuale di tipo fuzzy con un valore decimale compreso tra zero ( non locale ) a uno ( local keyword ).

In base al grado di vicinanza al territorio della keyword, il search engine decide la quantità di risultati locali da mostrare in una pagina dei risultati ( Serp ) a seguito di una query.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento