Come non essere primo su Google

E' molto facile non essere primi su Google, basta non ottimizzare il sito web oppure utilizzare una delle tante tecniche di ottimizzazione Seo deprecate o vietate dal motore di ricerca.

Acquistare i paid link

E' il miglior modo per essere penalizzati da Google. Acquistare qualche migliaio paid link ( link a pagamento ) da qualche piattaforma online, provenienti da siti non a tema, poco autorevoli, con la stessa anchor text e magari generati automaticamente o stranieri.

Nota. Ultimamente c'è minore rischio di essere penalizzati perché Google ha dovuto risolvere il problema della Seo Negative. Tuttavia, è del tutto inutile avere migliaia di paid link.

Bookmark e signature Links

Inserire il link al proprio sito come firma dei propri post nei forum oppure fare link spamming sui bookmark di altri siti, sperando di ottenere qualcosa in link popularity. Non serve a nulla. E' un comportamento tipico degli spammer ed è odiato da Google.

Non ottimizzare il title della pagina

Sono ormai in pochi a non sapere che il <TITLE> è il tag più importante del documento Html. Non è fondamentale ( i pdf si posizionano lo stesso ) ma è veramente un'opportunità persa non ottimizzarlo per cercare di intercettare il bisogno di ricerca. Per non posizionarsi su Google, basta inserire nel title una cosa generica del tipo "il mio sito", "page 1", ecc.

Keyword stuffing

Un'altra tecnica efficace per non apparire in prima posizione su Google è il keyword stuffing. Consiste nel ripetere ossessivamente la parola chiave nel documento, ovunque ci sia possibilità di inserirla, senza considerare la scarsa leggibilità o utilità del testo. E' un metodo assicurato per allontanarsi dalle prime posizioni del search engine.

Door Page

Erano una vecchia tecnica usata dai webmaster alla metà degli anni duemila. Sono pagine ottimizzate su una parola chiave che reindirizzano verso un'altra pagina non ottimizzata. Oggi è una tecnica obsoleta e dannosa. E' un altro modo per non posizionarsi su Google.

Testi automatici

Perché scrivere un testo se un software può fare lo stesso? Con un programma si possono generare migliaia di pagine web in pochi minuti. Peccato che... dal 2013 Google è in grado di riconoscerle e, se le trova, penalizza l'intero sito web. Quindi è un altro modo efficace per non essere primi su Google.

Non curare la user experience

E' in assoluto il modo migliore per non posizionarsi su Google nel lungo periodo. Non pensare alle esigenze dell'utente, non rispondere ai suoi bisogni e non migliorare la user experience ( esperienza dell'utente ). Chi segue questa strada può tranquillamente puntare all'oblio sul motore di ricerca.

Concludendo

Ho scritto queste tecniche a getto. Magari me ne viene qualche altra in mente.

Sono tecniche assolutamente da non seguire se si vuole veramente raggiungere le prime posizioni sulle serp di Google.

E' importante conoscerle per evitarle.

Spero sia utile

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento

Search Engine Optimization

FAQ