Programmi per creare un sito web

I programmi per creare siti web sono software di web authoring che facilitano lo sviluppo un sito web da parte di un developer.

Quali sono i vantaggi dei software di sviluppo

Non sono software indispensabili ma sicuramente agevolano le operazioni di web developmente. Per creare un sito web è sufficiente un semplice editor di testi e la conoscenza del linguaggio HTML. Tuttavia, non sempre è la strada più facile.

Per facilitare la costruzione dei siti web sono nati negli anni '90 dei software di web authoring che consentono lo sviluppo anche senza avere conoscenze approfondite del linguaggio HTML.

Uno dei primi web editor Html fu il programma Microsoft FrontPage.

screenshot del software FrontPage di Microsoft

Questi software utilizzano interfacce WYSIWYG che permettono allo sviluppatore di costruire graficamente il sito sul monitor.

Cosa significa WYSIWYG? E' l'acronimo di What You See Is What You Get ossia ciò che vedi è cio che ottieni. Il sito web viene disegnato e progetto sul software di web authoring a partire dal suo aspetto grafico, così come sarà visto nei browser degli utenti finali.
esempio di web authoring what you see is what you get

Un elenco di programmi di web development

Qui di seguito elenchiamo alcuni programmi gratuiti ( free software / open source ) per creare siti web.

  • Amaya. È un software browser-editing open source derivato dall'editor SGML WYSIWYG Grif. Attualmente è sviluppato dal W3C come software di testing. È disponibile per i sistemi operativi Linux Debian, Microsoft Windows e Mac OS. Si può scaricare e utilizzare gratuitamente.
    screenshot del software Amaya
  • BlueFish. È un programma di editing testuale per lo sviluppo delle pagine web e dei siti web dinamici. Non essendo un software WYSISYG è più difficile da usare ma offre un valido aiuto agli sviluppatori più esperti. Supporta il linguaggio HTML e altri linguaggi web oriented (XHTML, Css, Xml, Php, Javascript, Java, Sql, Coldfusione, Perl, Jsp, Python, ecc.). Il software è disponibile su Linux, Mac Os e Windows.
    screenshot BlueFish
  • BlueGriffon. È un web editore open-source con interfaccia WYSIWYG. Utilizza il motore Gecko 2.0, lo stesso del browser Firefox, ed è disponibile per i sistemi operativi Microsoft Windows, Linux e Mac OS. Integra anche un programma di editing per le immagini vettoriali SVG ( Scalable Vector Graphics ).
    BlueGriffon
  • CodeLobster. E' un editor testuale disponibile in versione Trial ( gratuita ) e Pro. La versione Trial disattiva soltanto alcune funzioni ma consente comunque di sviluppare un documento in Html e Css. E' il mio preferito tra quelli gratuiti.
    CodeLobster esempio
  • SeaMonkey. È un software-suite che comprende diversi strumenti e applicazioni internet come un browser web (SeaMonkey Navigator), un client di posta elettronica e newsreader (SeaMonkey Mail & Newsgroups), un client IRC(Chatzilla) e anche un editor HTML (SeaMonkey Composer).
    SeaMonkey Composer

Tra i software di web development professionali cito i seguenti:

  • Adobe Dreamweaver. È un software professionale e a pagamento, creato dalla Macromedia e successivamente acquisito dalla Adobe. È un editor HTML WYSIWYG che supporta anche molti altri linguaggi web oriented (es. Php, Asp, ecc.).
    screenshot del software Adobe Dreamweaver

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento