Come modellare gli oggetti per intersezione su Blender

Per creare una figura solida complessa a partire da due oggetti semplici, utilizzo la funzione Intersect su Blender.

Cos'è la funzione Intersect? E' un'operazione grafica booleana che mi permette di unire le parti in comune di due solidi ed eliminare tutto il resto. E' una tipica operazione tra due insiemi. l'intersezione tra gli insiemi

    Un esempio pratico

    Creo due oggetti su Blender.

    Ad esempio, due sfere.

    creo due sfere

    Poi le sovrappongo parzialmente ( vedi come si sposta un oggetto )..

    In questo modo i due solidi hanno una parte in comune.

    sposto i due solidi

    Seleziono una delle due sfere.

    Poi clicco sull'icona Modifiers, quella con il simbolo della chiave inglese, nel pannello a destra.

    clicco su Modifiers

    Clicco sul pulsante Add Modifier.

    clicca su Add Mofiers

    Poi clicco sulla voce Boolean.

    seleziono la voce Boolean

    Seleziono Intersect nel campo Operation.

    Poi seleziono l'altro oggetto modellante nel campo Object.

    scelgo l'operazione di intersezione grafica, poi l'altro oggetto modellante e clicco sul pulsante Apply

    Infine clicco su Apply per modellare i due oggetti tramite l'intersezione grafica.

    Poi sposto sfera modellante.

    il risultato finale

    Quello che resta della sfera modellata è una figura complessa a forma di pallone di rugby.

    Questa figura è il risultato dell'intersezione tra le due sfere.

     


     

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    Gli oggetti su Blender