Come modellare un solido per differenza su Blender
Per trasformare una figura solida primitiva in un oggetto più complesso, posso modellarlo tramite la funzione Difference.
Come funziona la modellazione per differenza? La funzione sottrae (elimina) le parti sovrapposte di due solidi, lasciando soltanto quelle non sovrapposte. E' una sottrazione in 3D.
Un esempio pratico
Voglio creare un cubo con un foro.
Come prima cosa creo due oggetti elementari ( vedi come creare un oggetto )
- L'oggetto da modellare. Il primo oggetto è la figura solida da modellare. In questo caso è il cubo.
- L'oggetto modellante. Il secondo solido è la figura solida modellante, ossia il cilindro che mi permetterà di modellare per differenza il primo oggetto.
Ora sposto la figura cilindrica dentro il cubo ( vedi come spostare un oggetto )..
Ho così sovrapposto i due solidi.
Poi seleziono la figura solida da modellare, ossia il cubo.
E' il minuendo della sottrazione in 3D.
Poi premo l'icona Modifiers.
E' quella con il simbolo della chiave inglese sul pannello di destra.
Ora clicco sul pulsante Add Modifiers per aggiungere una modifica all'oggetto.
Poi seleziono la voce Boolean nella sezione Generate.
Nel riquadro successivo clicco su Object.
Poi seleziono la figura modellante ossia il cilindro. E' il sottraendo della sottrazione 3D.
Infine seleziono l'operazione Difference.
Poi clicco sul pulsante Apply.
Dopo l'operazione sposto il cubo per separarlo dal cilindro
Ora il cubo ha un foro centrale esattamente dove prima era sovrapposto il cilindro.
A questo punto posso cancellare il cilindro.
Il cubo è stato modellato per sottrazione. E così via.