Gli algoritmi di Google

Alcuni algoritmi e update rilasciati dal motore di ricerca di Mountain View nel corso del tempo, per modificare l'importanza dei fattori di ranking oppure per penalizzare le pratiche Seo black hat. L'elenco mostra soltanto gli algoritmi più recenti e noti, con una breve descrizione delle loro funzionalità.

  • PageRank ( 1998 ). E' lo storico algoritmo del motore di ricerca progettato da Sergey Brin e Larry Page nel 1998 che attribuisce un valore alle pagine che ricevono link in entrata ( backlink ). E' il risultato della link popularity.
  • Google Panda ( 2011 ). Punisce i siti web con contenuti di scarsa qualità, spesso prodotti in grande quantità tramite content farm, e con un un elevato rapporto di pubblicità / contenuti nella pagina.
  • Knowledge Graph ( 2012 ). Più che un algoritmo è una base di conoscenza del motore di ricerca Google. Nella knowledge base sono incluse i termini e le connessioni esistenti tra le parole. Ogni parola non è più considerata come una semplice combinazione di lettere ma anche come un'entità o thing ( cosa ).
  • Google Penguin ( 2012 ). Questo algoritmo punisce i siti che utilizzano backlink non naturali ( link artificiali ) per modificare la link popularity e quelli che praticano il keyword stuffing.
  • Google Hummingbird ( 2013 ). Riconosce gli elementi semantici nelle pagine, in particolar modo le domande e le conversazioni, analizzando il linguaggio naturale nelle pagine.
  • Google Pigeon ( 2014 ). Dà maggiore rilevanza ai risultati locali quando la query ha un elevato legame con il territorio. E' pensato per le ricerche locali.
  • Payday Loan. E' un algoritmo antispam del search engine.
  • Top Heavy. Penalizza le pagine web con troppi banner e pubblicità online in rapporto ai contenuti informativi o, comunque, quelle con forme di pubblicità invasive sull'utente.
  • Mobile Friendly Update ( 2015 ). Aggiunge un ulteriore fattore di ranking su Google, premiando i siti con un design accessibile in modo ottimale anche sui dispositivi mobile come tablet e smartphone.
  • RankBrain ( 2015 ). E' un algoritmo sviluppato con le tecniche di intelligenza artificiale. E' impiegato per interpretare le query e filtrare i risultati di ricerca. Probabilmente è anche un fattore di ranking del search engine di Mountain View e un metodo per valutare la qualità di un contenuto su un particolare argomento.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Gli algoritmi di Google
  2. Google Penguin
  3. RankBrain