Come capire se un sito ่ ottimizzato bene?

Non basta raggiungere le prime posizioni di una pagina dei risultati su Google ( SERP ) per dire che un sito è ben ottimizzato. Il posizionamento su una keyword è una condizione necessaria ma non sufficiente.

Il sito web deve essere ben posizionato sulle keyword giuste, quelle che generano un flusso di visitatori in target, in grado di generare dei risultati di business ( output ).

Uno dei modi per misurare la SEO è il tasso di conversione.

Cos'è il tasso di conversione

Si misura con il rapporto tra la quantità dei risultati generati dal sito ( es. lead, vendite, ecc. ) e la quantità dei visitatori provenienti dai search engine ( traffico organico ).

l'analisi marketing dell'ottimizzazione di un sito

Se il tasso di conversione è molto alto, il sito è ben ottimizzato sui motori di ricerca. Non è detto che sia sfruttando a pieno tutte le potenzialità ma sicuramente chi l'ha ottimizzato ha fatto un buon lavoro.

Viceversa, se il tasso di conversione del sito è molto basso, allora c'è qualcosa che non va. Le cause potrebbero essere molte.

  1. Il sito è stato ottimizzato male, genera un flusso di visitatori non interessati all'offerta del sito. In questo caso va rivista la SEO.
  2. Il sito è stato ben ottimizzato, genera un flusso di visitatori in target ( T ) ma il sito web non produce molti risultati ( L ). Il tasso di conversione è basso. In questo caso la SEO non c'entra nulla e le cause sono le seguenti:
    • A) Il sito è stato mal progettato
    • B) L'azienda non è competitiva sul mercato
    • C) Il modello di business è in crisi

In sintesi

L'ottimizzazione è una leva per aumentare il traffico su un sito web, tramite il posizionamento sui motori di ricerca con le keyword più efficaci ed efficienti per il raggiungimento degli obiettivi di business.

Non va misurata con il semplice posizionamento sui risultati del search engine perché potrebbe essere sbagliato. Un elevato traffico organico è del tutto inutile, se non consente di raggiungere gli obiettivi d'impresa.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento

Search Engine Optimization

FAQ