Come fa un motore di ricerca a interpretare l'esperienza utente

Il search engine interpreta l'esperienza degli utenti analizzando i dati di comportamento degli utenti, raccolti da diverse fonti ( Serp, Google Analytics, ecc. ).

I principali dati di comportamento per stimare la user experience degli utenti sono i seguenti:

1] Il Click-through rate ( CTR ) sulle Serp. Il Click-through sulle serp è uno dei segnali a disposizione di un motore di ricerca per misurare l'esperienza utente. Se un risultato viene cliccato più degli altri, l'aspettativa dell'utente su quella risorsa è maggiore. E' quindi probabile che il risultato si avvicini di più al suo bisogno informativo.

2] Il tasso di rimbalzo sulle Serp. Se un utente clicca sul risultato dentro la Serp e poi torna indietro cliccando sul pulsante 'back' del browser, ossia rimbalza sul search engine, e continua a cliccare sugli altri risultati della Serp, è probabile che non vi abbia trovato delle informazioni utili. Il bounce rate ( tasso di rimbalzo ) è un segnale correlato inversamente con la user experience.

3] La durata della sessione. Il tempo trascorso su una pagina è un indicatore positivo di esperienza utente. Se l'utente impiega del tempo per leggere i contenuti di una pagina, la scorre con la barra verticale e clicca sui link al suo interno, è probabile che abbia trovato quello stava cercando.

4] La durata della sessione estesa. Alcuni documenti sono particolarmente utili perché forniscono all'utente dei link verso altre risorse di approfondimento a valore aggiunto per l'utente finale. Linkare le risorse utili per l'utente, anche se situate in altri siti, migliora l'user experience del proprio sito.

4] La frequenza

5] Il tipo di accesso

6] Percorsi di navigazione

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento