Il contenuto supplementare inutile e fuorviante

Spesso si concentra l'attenzione sui contenuti principali di un documento, pensando che questi siano i più importanti per l'utente e per i motori di ricerca. In realtà, non è così. Anche i contenuti supplementari svolgono un contributo importante e spesso possono diventare penalizzanti.

Cos'è un contenuto supplementare

Si tratta di un contenuto aggiuntivo ( secondario o supplementare ) che affianca quello principale del documento ( main content ).

Può apportare un valore aggiunto se contribuisce a migliorare la navigazione del lettore nel processo di soddisfazione del suo bisogno informativo.

il valore aggiunto o ridotto del supplementary content

D'altra parte, il contenuto supplementare ( supplementary content ) può anche essere fuorviante e distrarre l'utente dalla lettura del contenuto principale, senza soddisfare il suo bisogno di origine. E' il caso dei contenuti supplementari inutili e fuorvianti.

Il contenuto supplementare inutile o fuorviante

Un contenuto supplementare inutile non fornisce alcun valore aggiunto al lettore. Al contrario, potrebbe distrarlo e penalizzare la sua esperienza utente.

Questi elementi aggiuntivi potrebbero catturare l'attenzione del lettore, distorglierlo dalla lettura e indurlo a cliccare sul messaggio.

le distrazioni durante il percorso di lettura

L'utente si trova così catapultato in un'altra pagina o sito, senza aver soddisfatto il suo bisogno informativo di partenza, e dovrà iniziare il processo di ricerca e di lettura dall'inizio.

La posizione e le creatività pubblicitarie nel sito

Un esempio tipico di questi elementi sono i messaggi pubblicitari ( banner, advertising text ) e quelli finalizzati a monetizzare il traffico sulla pagina in pay per click.

L'organizzazione e la posizione dei banner in una pagina influisce sensibilmente sulla user experience. Quando i messaggi pubblicitari sono in quantità eccessiva, soprattutto nella zona above the fold, l'utente può distrarsi o cliccare per errore sul banner.

la posizione del banner invasivo nella pagina web

Anche la scelta delle creatività pubblicitarie influisce sul processo di lettura. Quando le creatività sono troppo fuorvianti e invasive, l'utente è indotto in confusione, si distrae dalla lettura.

La rotazione dei banner nei circuiti esterni. E' molto importante anche la creatività pubblicitaria. Quando la pubblicità online è erogata da un circuito esterno, potrebbero girare in rotazione dei messaggi pubblicitari fuorvianti senza che il webmaster ne sia consapevole.

Gli elementi grafici non pubblicitari del sito

Tuttavia, il contenuto supplementare potrebbe anche non avere natura pubblicitaria. Anche la grafica e il design del sito, le immagini, i testi e i video possono causare gli stessi problemi all'esperienza utente.

Una foto molto accattivante nella struttura del documento potrebbe essere fuorviante per la lettura, quando non è strettamente collegata al contenuto informativo principale.

esempio di grafica fuorviante

Esempio. Una foto di una bella donna in costume da bagno in un documento fiscale... ha poco senso, ma quasi certamente distoglie l'occhio del pubblico maschile. E' pertinente in un sito web di vacanze balneari ma poco su un portale tributario.

Lo stesso vale per qualsiasi altra tipologia di contenuto supplementare ( testo o elementi multimediali ). Questi elementi possono trovarsi anche al di fuori dell'area dedicata al main content ma influenzare comunque l'attenzione del lettore.

Questa tecnica marketing e di comunicazione è molto usata nelle copertine delle riviste cartacee. Sul web potrebbe però causare un declassamento sui motori di ricerca. La pagina potrebbe essere giudicata di bassa qualità dal search engine.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. I contenuti supplementari
  2. Il contenuto supplementare inutile e fuorviante
  3. Cosa accade se manca oppure è scarso?