Contenuto inaffidabile

Il contenuto pubblicato online da una fonte inaffidabile è una tipologia di contenuti di scarsa qualità. Sono pagine e siti web con informazioni false, imprecise o ingannevoli, pubblicate al solo scopo di indurre in errore il lettore. Spesso si tratta di frodi o truffe online.

Le caratteristiche delle fonti inaffidabili

Le fonti informative inaffidabilo non sono facili da individuare. Soltanto un occhio esperto riesce a distinguerle. Alcune caratteristiche essenziali di queste lowest quality page sono le seguenti:

  1. la fonte non è autorevole
  2. la pagina chiede informazioni personali all'utente senza un valido motivo
  3. hanno link verso download di file sospetti ( virus, malware, ecc. )

Esempio. Un caso di questo tipo sono i siti web di phishing, costruiti per apparire simili o identici a un servizio online popolare ( es. Facebook o Gmail ) al solo scopo di intercettare le password degli utenti. Il design è identico alla home page del vero servizio e talvolta hanno un redirect automatico verso l'accesso al servizio ufficiale per non insospettire l'utente.

In questi casi, il motore di ricerca Google rigetta le pagine come lowest quality content, senza approfondire se effettivamente si tratti di una truffa.

E' sufficiente che ci sia il sospetto per depenalizzare il sito web. Non è necessario che si tratti effettivamente di una pagina malevole. Può bastare il sospetto o una cattiva percezione per far rientrare una pagina web in questa categoria.

Il semplice sospetto può far penalizzare il sito su Google

Il search engine ne parla esplicitamente nel manuale di valutazione della quality dei siti web dove invita i quality rater a prestare attenzione. Nel dubbio... un sito viene declassato sul search engine.

Quando incontrano in sito apparentemente inaffidabile, i QR non devono indagare troppo, né cercare prove che confermino la loro sensazione negativa, perché metterebbero a repentaglio la loro sicurezza informatica.

La semplice percezione negativa di trovarsi dinnanzi a un sito truffaldino, è più che sufficiente per bocciare il website nel giudizio di qualità e assegnarlo alle lowest quality content ( contenuto di scarsa qualità ).

Inevitabilmente, questa valutazione tende poi a trasformarsi in un declassamento e in una perdita di visibilità nel posizionamento organico per il sito in questione.

Il declassaento per una somiglianza pericolosa

Per questo motivo, è necessario costruire i siti web sempre con contenuti e design originali, in modo tale da evitare pericolose somiglianze visive con altri website.

E' opportuno scegliere un design e una struttura originale, senza ispirarsi eccessivamente alla grafica e agli elementi visivi dei servizi online più popolari o dei siti web più noti. La similudine potrebbe insospettire il quality rater.

Se il sito web dà l'impressione di voler imitare qualcun'altro, anche involontariamente, rischia d'essere scambiato per un sito ingannevole ed essere penalizzato sul motore di ricerca.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento

FAQ

  1. Perché conviene aggiornare i vecchi contenuti
  2. Come segnalare le violazioni di copyrights su Google
  3. Cos'è l'analisi del gap nel contenuto