L'ottimizzazione delle stop word

Le tecniche di ottimizzazione delle stop-word sono cambiate nel corso del tempo.

E' meglio usare o eliminare le stop-word?

In passato era consigliabile evitare di usare le stop word nelle zone più rilevanti di un documento ( es. title ) perché i search engine le ignoravano. Era preferibile usare l'exact match con una keyphrase o keyword.

Recentemente, invece, i search engine sono tornati a riconsiderare le stop-word. E' quindi opportuno usarle nelle attività di copywriting ma con naturalezza.

Le stop-word, il keyword stuffing e la user experience

L'abbondanza delle stop-word in un testo non comporta alcun rischio di keyword stuffing. Si possono usare con tranquillità.

Esempio. E' del tutto normale che l'articolo "il" o "un" si ripeta molte volte in un documento.

Tuttavia, l'eccessivo utilizzo delle stop word per allungare il brodo del discorso o aumentare il numero delle parole in un documento, può rendere noiosa la lettura e danneggiare l'esperienza utente ( UX ).

Nel corso del tempo i documenti con basso valore in termini di user experience sono declassati dai motori di ricerca. E' quindi opportuno non esagerare.

La scarsità di stop-word penalizza il documento

Qualsiasi documento ha una percentuale minima di stop-word al suo interno. E' normale che sia così.

Se il numero delle stop word del documento è troppo basso, va al di sotto del livello medio / normale del linguaggio naturale.

Esempio. Un elenco di parole chiave al di fuori di un discorso logico è caratterizzato da una percentuale molto bassa di stop word.

Il filtro anti-spam del search engine potrebbe giudicare spammoso il documento, eliminarlo dall'indice o comunque penalizzarlo sui risultati.

Inoltre, un documento con pochi articoli e preposizioni è più difficile da leggere. L'esperienza utente ( UX ) si riduce e, prima o poi, il search engine lo declassa sui risultati di ricerca.

Le stop-word e la coda lunga ( long tail )

L'uso delle stop words consente di sfruttare al meglio la coda lunga dei titoli dei documenti per posizionarsi meglio sulle long tail.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento

Search Engine Optimization

FAQ