Il design nella pagina web di bassa qualità

Il design di una pagina web può influenzare il giudizio qualitativo degli utenti e del search engine. Anche in questo caso, come in altri, il risultato finale dipende dallo scopo della pagina.

Design delle pagine e dei siti amatoriali

Alcuni siti sono web personali sono costruiti in modo non professionale. Si tratta di progetti amatoriali, messi online per pura passione. Spesso, si rivolgono a una ristretta cerchia di utenti locali e di conoscenti.

Il visitatore è consapevole di trovarsi su un sito web matoriale oppure su una personal home page. La sua aspettativa non è la stessa rispetto a quella che avrebbe su un portale, un giornale o il sito di una grande azienda.

In questo caso il design carente è accettabile e non influisce sul giudizio qualitativo del sito.

Nota. A volte nei piccoli siti web amatoriali si possono trovare opinioni e contenuti di alta qualità, in grado di soddisfare il bisogno degli utenti. Non sarebbe razionale penalizzarli soltanto perché sono graficamente brutti a vedersi.

Design con pubblicità fuorviante o invasiva

Quando il design è costruito appositamente in modo poco usabile, al solo scopo di aumentare la visibilità dei messaggi pubblicitari, i click degli utenti sui banner e la monetizzazione del traffico.

Esempio. Il contenuto principale della pagina è poco accessibile oppure i link sponsorizzati si confondono con quelli del contenuto supplementare del documento.

In questi casi, il design è deliberatamente “brutto” per motivi pubblicitari. Quindi il design influenza il giudizio qualitativo della pagina dell'utente e del search engine, anche se si tratta di un sito amatoriale o personale.

Nel processo di quality rating Google penalizza queste pagine come Low Quality Page.

Alcuni esempi di questo tipo sono i seguenti:

  1. Advertising above the fold eccessivo. Troppi annunci pubblicitari nella zona above the fold distraggono e confondono il lettore.
  2. Annunci pubblicitari ripetuti dentro i contenuti principali. Il contenuto informativo diventa difficile da leggere oppure l'utente pensa che sia finito.
  3. Pubblicità invasiva. Alcuni esempi di pubblicità invasiva sono le finestre pop-up che non possono essere chiuse.
  4. Basso rapporto Informazioni/Pubblicità. Accade quando la pubblicità è eccessiva in relazione al contenuto informativo della pagina. Ad esempio, poco testo e molti banner anche below the fold.
  5. Testo pubblicitario nei link dei menù. In genere sono collocati nella barra di navigazione orizzontale o verticale del sito ( es. stesso colore, font, ecc. ). Si tratta di messaggi pubblicitari fuorvianti perché l'utente clicca sul link pensando fosse una voce di menù del sito.

In tutti questi casi, la pagina potrebbe essere giudicata di bassa qualità a causa del suo design. Tutto dipende se il quality rater interpreta il design del sito come una scelta deliberata oppure involontaria del webmaster.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Il design funzionale della pagina web
  2. Il design della pagina di bassa qualità
  3. La testata del sito ( o head )