Il design funzionale pagina web

Una pagina di alta qualità deve avere una buona organizzazione delle informazioni e degli spazi del layout.

Le caratteristiche del design funzionale

Le principali caratteristiche del design di una High Quality Page secondo il manuale dei quality raters del search engine Google sono le seguenti:

A) Il contenuto principale è immediatamente visibile quando l'utente apre la pagina. In genere si trova nella posizione centrale e frontale dello schermo, nella sezione above the fold della webpage.

B) Nella pagina i contenuti principali sono distinti dai contenuti supplementari e dai messaggi pubblicitari. E' subito chiaro all'utente qual è il contenuto principale del documento.

Nota. I contenuti supplementari e pubblicitari non devono distrarre l'utente dalla lettura del documento. Se l'utente non è interessato alla pubblicità, deve poterla ignorare. Quindi, le forme di advertising invasivo possono penalizzare la qualità della pagina agli occhi del search engine e farle classificare come pagine di bassa qualità.

C) Il messaggio del contenuto principale è facilmente leggibile dai lettori. Se il contenuto è poco accessibie e fruibile dall'utente, diventa inutile anche se i contenuti informativi sono eccezionali.

Il design è soprattutto funzionalità, non è solo estetica o grafica

Un buon design non deve necessariamente essere esteticamente bello. Ciò che conta è la funzionalità ( usabilità ) del documento.

Esempio. Una pagina esteticamente non bella può avere una qualità elevata di design funzionale se l'utente trova subito le informazioni che sta cercando e le può leggere senza ostacoli.

Non esiste un design funzionale ottimale e universale

Non esiste un unico design funzionale valido per tutte le tipologie di siti web. Il design dipende dagli obiettivi e dagli scopi della pagina.

Esempio. L'obiettivo di una pagina di shopping è la transazione commerciale ( e-commerce ), mentre quello di un articolo di giornale online è la fruizione dell'informazione da parte del lettore ( e-journal o web-magazine ). Nei due esempi, il design funzionale ottimale della pagina web è radicalmente differente.

Quando le pagine web sono destinate a soddisfare bisogni ed esigenze differenti, perseguono la funzionalità tramite l'utilizzo di design nettamente diversi tra loro.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Il design funzionale della pagina web
  2. Il design della pagina di bassa qualità
  3. La testata del sito ( o head )