Google Social Search

Google Social Search è l'algoritmo del motore di ricerca di Mountain View che prende spunto dalle risorse personali dei social network per arricchire le pagine dei risultati di ricerca.

Gli utenti che cercano una particolare informazione sui search engine visualizzano nei risultati delle SERP sia i contenuti "migliori" presenti in rete, ossia quelli considerati tali dall'algoritmo, sia le opinioni dei propri amici e degli utenti dei social network sull'argomento.

Il lato "social" del search engine consente, in tal modo, di arricchire l'informazione con i commenti delle persone presenti nella "cerchia" di persone conosciute dell'utente.

GOOGLE SOCIAL SEARCH

Google Social Search è l'integrazione tra il social network Google Plus nei risultati dei motori di ricerca di Google Search e un ulteriore incentivo a creare un account social sul social network di casa Google. Un ulteriore elemento che valorizzerà la condivisione delle informazioni sui social network.

Tramite un apposito pulsante nelle pagine dei risultati l'utente potrà accedere alla funzionalità "Search Plus Your World".

Complessivamente gli utenti potranno integrare i risultati di Google Search con risultati personali condivisi dalle proprie cerchie su Google Plus, i profili delle persone iscritte al social network e le pagine Google+ correlate ad un argomento o ad un'area di interesse.

GOOGLE SEARCH

Search Plus Your World segue le altre implementazioni sociali del motore di ricerca come, ad esempio, la personalizzazione dei risultati delle ricerca in base alle informazioni degli utenti loggati ad un account Google, il lancio del pulsante Google +1 e del social network Google Plus.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento

Search Engine Optimization

FAQ