Quale รจ la differenza tra rel author e rel publisher

Sia il rel author che il rel publisher sono due tag di markup. Si utilizzano nello sviluppo della pagina web per aggiungere informazioni sulla proprietà e sulla paternità dei contenuti. Possono essere inseriti nel documento in vari modi, nei meta tag della sezione head o sotto forma di link diretto nella sezione body. Per utilizzarli è necessario avere un profilo su Google Plus ( Google+ ), il social network di casa Google. I due tag di markup svolgono due funzioni diverse.

Rel Author

Il rel author associa la paternità di una pagina web alla persona che lo ha scritto. È quindi il meta tag utilizzato dai redattori. Può essere utilizzato, se non ho capito male, soltanto verso i profili su Google Plus delle persone.

<link rel="author" href="https://plus.google.com/[ID-PROFILO]">

Il tag deve essere inserito nella sezione head della pagina web. In alternativa, qualora non fosse possibile modificare la sezione head, si può inserire sotto forma di link nella sezione body del documento. La sola presenza di questo tag non è sufficiente ad attivare il collegamento tra l'autore e la pagina. È necessario che l'autore indichi sul suo profilo G+ di essere un contributore (autore) del sito in questione.

Rel Publisher

Il rel publisher, invece, associa la proprietà del sito web al profilo su Google+ dell'editore. Il rel publisher associa la proprietà della pagina e dell'intero sito web al profilo ufficiale su Google Plus dell'editore. Nel caso dei blog,il rel publisher coincide con il rel author in quanto chi scrive è anche il proprietario del blog.

<link rel="publisher" href="https://plus.google.com/[ID-PROFILO]">

Per confermare l'attribuzione della proprietà, l'editore deve confermare di essere il proprietario del sito. Può farlo direttamente su Google Plus, collegando il profilo ufficiale dell'editore su G+ con il sito web e confermando il collegamento tramite Web Master Tools.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. A cosa servono rel author e rel publisher?
  2. Qual è la differenza
  3. Quale scegliere
  4. Come inserire rel=author sul sito
  5. Come verificare se il codice è stato inserito bene
  6. Google rimuove le facce dalle serp ( 2014 )
  7. Google elimina l'authorship ( 2014)