Quale scegliere tra rel=author e rel=publisher?

Apparentemente sembrano voler dire la stessa cosa ma non è così. Sia il rel=author che il rel=publisher sono tag di markup del nuovo modo di fare web. Si tratta di informazioni, simili ai vecchi meta-tag, da inserire sul proprio blog, sito web o sulle singole pagine web. In base a queste informazioni Google associa la paternità del contenuto della pagina al suo redattore.

Avete notato le "facce" che, dal 2012, compaiono accanto ai risultati dei motori di ricerca? È il web umano, quello che affianca il vecchio page rank con i nuovi concetti di publisher rank e di author rank. Vediamo quali sono le differenze tra rel=author e rel=publisher.

  • Rel=publisher. Questo tag di markup comunica ai motori di ricerca le generalità dell'editore, ossia del proprietario del sito web. In genere, salvo casi particolari, il rel=publisher è uguale in ogni pagina del sito.
  • Rel=author. Questo tag di markup comunica ai motori di ricerca le generalità dell'autore di una singola pagina. In pratica, il nome della persona che ha scritto il contenuto pubblicato in una pagina web. In uno stesso sito web possono, quindi, esserci rel=author diversi.

In entrambi i casi è necessario disporre di un profilo su Google+. Il rel=publisher collega la proprietà di un sito web alla pagina ufficiale su Google+ dell'editore. In questo modo, l'editore associa il suo marchio all'intero sito web. Il rel=author, invece, è colui che scrive nel sito.

La figura dell'autore e dell'editore coincidono nel caso dei blog personali, in quanto chi scrive è anche il proprietario del blog. Nel caso dei portali e dei magazine, invece, gli autori dei contenuti sono diversi. Il rel=author consente di associare il contenuto di una pagina al profilo personale su Google+ dell'autore.

Il rel=author consente all'autore del pezzo di visualizzare la propria foto vicino al titolo dell'articolo nelle pagine dei motori di ricerca. D'altra parte, gli autori più noti e apprezzati dovrebbero, in teoria e a parità di altre condizioni, apportare maggiore credibilità e ranking alle pagine da loro scritte, indipendentemente dal sito web che le pubblica.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

Aggiornamento del 23/09/2014

L'uso del rel-author e rel-publisher è deprecato con la decisione di Google di eliminare l'authorship come fattore di ranking.

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. A cosa servono rel author e rel publisher?
  2. Qual è la differenza
  3. Quale scegliere
  4. Come inserire rel=author sul sito
  5. Come verificare se il codice è stato inserito bene
  6. Google rimuove le facce dalle serp ( 2014 )
  7. Google elimina l'authorship ( 2014)