Server down conseguenze motori di ricerca
Un server down impedisce la visualizzazione su internet di tutti i siti web ospitati sulla macchina. Digitando il nome del dominio e delle pagine dei siti web sul proprio browser non si vede nulla. Lo stesso risultato si ottiene al passaggio degli spider dei motori di ricerca. La messa offline di un sito web può avere diverse conseguenze sul posizionamento sui motori di ricerca. Quando un sito è down il motore di ricerca invia gli spider più di frequente per verificare se si tratta di un problema temporaneo o meno. Se la messa offline dura soltanto qualche ora le ripercussioni sui search engine sono minime e di breve durata. Al contrario, quando un sito web resta offline per molte ore, dalle 24 ore in poi, le conseguenze diventano più serie. Il motore di ricerca constata lo stato offline perdurante e penalizza il sito web sulle SERP facendolo scendere di posizione. La perdita di posizionamento perdura per qualche periodo, settimane o mesi, anche dopo il ritorno online del sito web. Col passare del tempo e degli spider il sito web torna comunque alle sue posizioni originarie. Per ridurre al minimo le conseguenze sui motori di ricerca di un server down possiamo elencare alcuni accorgimenti pratici da seguire:
- Servizio DNS separato dai dati. Utilizzare il servizio DNS su server diversi rispetto ai server utilizzati per i siti web.
- Errore 503. Impostare un messaggio di risposta 503 (Service unavailable) in caso di intervento tecnico sul server.
- Server mirror. Mantenere un server mirror di emergenza da utilizzare in situazioni di emergenza. È preferibile attivare il server mirror con un fornitore diverso (web farm) ed effettuare una copia di sicurezza periodica dal server principale a quello secondario.
- Servizi ridondanza dati. Utilizzare hosting con servizi di ridondanza dei dati e delle reti. Ad esempio le architetture basate sulle tecnologie di cloud computing.
- Diversi fornitori. Per i servizi internet (web farm, servizi di rete, adsl, gestione dns, email) è buona norma affidarsi a diversi fornitori. La concentrazione dei servizi internet presso un unico fornitore aumenta le difficoltà in caso di malfunzionamenti e di servizio down.