Come simulare la visualizzazione mobile di un sito web tramite il PC

Quando si sviluppa un sito web o un blog è molto importante verificare la visualizzazione sui vari device mobile, cellulari o smartphone come iPhone, iPad, iPod, vari tablet e smartphone Android, ecc. Averli tutti a disposizione è ovviamente impossibile. In questi casi è molto utile affidarsi a un emulatore software da installare sul computer oppure ad un simulatore smartphone per browser.

    L'estensione User Agent Switcher

    Un'estensione gratuita molto utile si chiama "User Agent Switcher" ed è disponibile per il browser Mozilla Firefox. L'estensione può essere scaricata gratuitamente dalla piattaforma add-ons di Firefox (clicca qui) e aggiunta ai componenti del browser. L'estensione aggiunge una nuova funzione al menù "Strumenti" che permette di settare l'user agent del proprio browser.

    VISUALIZZARE SITO WEB PER CELLULARI

    Questo escamotage ci consente di ingannare il sito web, inviandogli la stessa stringa User Agent che viene inviata dai dispositivi mobile. Se il sito web è responsive, si adatta automaticamente alla visualizzazione per device mobile, facendoci vedere come appare il sito.

    Proviamo ad emulare un iPhone sul computer

    Ad esempio, cliccando su "iPhone 3.0" si setta lo user agent del browser sul device Apple iPhone. A questo punto è sufficiente digitare nella barra degli indirizzi il nome del dominio del sito da visualizzare ed il gioco è fatto, il sito web viene visualizzato sul browser così come lo sarebbe sul dispositivo iPhone.

    Per ogni smartphone o tablet esiste uno user agent apposito

    Per cambiare tipo di smartphone (Android, iPad, BlackBerry, Nokia ecc.) è sufficiente cliccare su "Edit User Agent" ed inserire le stringhe user agent degli altri device mobili. L'espansione può essere utilizzata anche per simulare il passaggio degli spider dei motori di ricerca e la visualizzazione del sito web su altri browser diversi da Firefox.

     


     

    Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

    FacebookTwitterLinkedinLinkedin
    knowledge base

    Libri di approfondimento