Il Webdesign

Il web design è la cura degli elementi grafici e visivi di un sito web, una delle principali fasi del processo di progettazione e realizzazione di un website. E' una sorta di architettura applicata al web ed è sicuramente l'aspetto più creativo del lavoro.

I Wireframe

Nella fase di design del sito web svolgono una grande importanza i wireframe. Si tratta di disegnare su carta una bozza del layout del sito, tenendo conto dello spazio e dell'ingombro degli elementi.

L'obiettivo dello schema consiste nel cercare un equilibrio tra gli elementi del sito, gestire gli spazi e definire dei punti di riferimento per la consultazione e la navigazione nel sito, e le principali aree funzionali ( main content, menu, head, ecc. ).

esempio di wireframe

E' utile creare un immagine grafica dei wireframe tramite un software grafico ( es. Photoshop ). L'immagine può essere utilizzata come sfondo trasparente in fase di programmazione e sviluppo, quando si traduce lo schema in un codice ipertestuale Html/Css.

Il design responsive

Con la diffusione dei dispositivi mobile di accesso al web ( tablet, smartphone, ecc. ) è inevitabilmente cambiato anche il webdesign. Quando si progetta il layout di un sito web, non si può più pensare soltanto allo schermo di un PC. E' necessario considerare anche i display più piccoli dei device mobile.

il webdesign responsive sui dispositivi tablet, smartphone e PC

Oltre alle dimensioni dello schermo, nei device mobile cambia anche l'interfaccia di navigazione. Gli utenti non cliccano con il mouse ma si limitano a toccare lo schermo in modalità touchscreen oppure impartiscono dei comandi vocali.

A cosa serve il design responsive?

Il design responsive è una tecnologia che adatta automaticamente il layout grafico e la struttura del sito in base al device utilizzato dall'utente. E' una delle soluzioni migliori per unire design, usabilità e accessibilità.

Nota. Senza il design responsive è necessario sviluppare più layout grafici, uno per ogni tipologia di visualizzazione possibile ( PC, Tablet, Smartphone ). E' anche questa una strada tecnicamente percorribile ma si complica la gestione del website poiché duplica le interfacce.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Il design funzionale della pagina web
  2. Il design della pagina di bassa qualità
  3. La testata del sito ( o head )