Il business diretto delle aziende sul web

Quando si parla di business diretto si intende la possibilità di un'azienda di vendere i propri beni e servizi direttamente online. I prospect visitano il sito aziendale, consultano il catalogo, effettuano l'ordine e saldano l'acquisto tramite carta di credito o bonifico bancario.E' il classico modello di business nel settore e-commerce.

Per praticare il business diretto un sito web deve dotarsi di una struttura tecnologica avanzata che gli consenta di vendere online e di ricevere i pagamenti da parte dei clienti. In genere, il sito web è soltanto un dispositivo front-end, un'interfaccia tra gli utenti e i sistemi informativi aziendali interni ( back-end ) dove sono organizzate le informazioni relative al magazzino e alla contabilità, il database dei clienti, ecc.

Una volta acquisiti gli ordini online, il sistema azienda provvede all'evasione degli stessi. E' quindi necessario che l'azienda disponga anche di una struttura logistica adeguata a soddisfare le richieste e nella giusta dimensione rispetto al volume di affari generato online. Nel business online il sito web è soltanto la punta dell'iceberg.

Come avvengono i pagamenti online?

Normalmente ci si affida a delle piattaforme di pagamento esterne al sito web ( es. Banca Sella, PayPal, ecc. ). Le ragioni sono molte, questi sistemi godono di protocolli di sicurezza più avanzati e forniscono una maggiore garanzia nei pagamenti tramite carte di credito, sia per il merchant che per il cliente. Offrono un livello di privacy superiore e riducono il rischio delle truffe.

Solo poche aziende sviluppano un sistema di pagamento proprietario, accettando i pagamenti tramite carta di credito senza rivolgersi a un intermediario.

E' invece più frequente il caso dei pagamenti tramite bonifici bancari, soprattutto quando si tratta di merce costosa e non di micropagamenti. In questo caso, salvo rare eccezioni, l'evasione dell'ordine è quasi sempre subordinata alla registrazione contabile dell'entrata sul conto bancario del merchant.

In quale settore è più efficace il business diretto?

Il business diretto può essere praticato sia nel settore Business to Consumer ( B2C ), sia nel settore Business to Business ( B2B ). Occorre però fare delle distinzioni.

1] Business to Consumer ( B2C ). Nel settore B2C il modello di business diretto online prende la forma del commercio elettronico di beni e servizi, di valore modico e contenuto. Spesso si tratta di micropagamenti. Il processo di vendita è caratterizzato semplicemente da un merchant ( sito web ) e da un cliente ( utente ).

2] Business to Business ( B2B ). Nel settore B2B, invece, il business diretto è più raro e molto più complesso, poiché i rapporti commerciali di fornitura tra aziende sono spesso legati al rapporto personale e fiduciario.

Il business diretto tra aziende si realizza, il più delle volte, tramite delle piattaforme centralizzate in cui le aziende registrate partecipano sia dal lato della domanda che dell'offerta, per scambiare grandi quantità di merce e servizi con caratteristiche ben definite.

Il business diretto su internet non è per tutti

Negli anni '90 il commercio elettronico affascinava le aziende di ogni tipo. A quei tempi lavoravo per una casa automobilistica e ricordo i discorsi "visionaire" di chi pensava, un giorno, di poter vendere un'automobile direttamente online, senza passare per i concessionari.

In realtà, il business diretto non è un modello applicabile a tutte le realtà economiche. Può funzionare in alcuni settori, come nel caso della vendita online di libri o di servizi informatici, ma non in tutti. E' opportuno tenerlo presente prima di lanciarsi in un'avventura con poche possibilità di successo.

Ad esempio, l'acquisto di un'automobile implica un processo decisionale di acquisto molto complesso. Prima di prendere una decisione il potenziale acquirente vuole toccare con mano il veicolo, sedersi al suo interno, fare una prova su strada, sentire le opinioni dei familiari e dei colleghi, ecc.

Il business diretto su internet implica maggiori investimenti iniziali per l'azienda ed è caratterizzato da maggiori rischi d'impresa. Se non si hanno le idee ben chiare, un'analisi di mercato e un business plan realistico, il rischio di subire una forte perdita o il fallimento è molto alto.

A volte è meglio iniziare con un business indiretto

Il business indiretto è un investimento molto meno costoso e rischioso rispetto al business diretto. Non si tratta di una rinuncia, o di scarso spirito imprenditoriale, ma di una decisione più prudente e razionale quando non si hanno sufficienti informazioni sui ritorni economici.

Inoltre, iniziare con un modello di business indiretto non esclude la possibilità di sperimentare sul campo qualche piccola azione di business diretto, per analizzare i primi feed-back su bassa scala e avere una stima più realistica della sua redditività. E' un approccio più graduale ma meno rischioso.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Webmarketing ( Faq )