Come creare un file header in C

Spesso capita di dover sviluppare in linguaggio C le stesse macro di preprocessione in più programmi di un progetto.

Per evitare di dover ripetere più volte lo sviluppo su più codici, posso creare un file header esterno, comune a tutti, e farlo richiamare da tutti i programmi.

In questo modo, qualsiasi modifica al file header è immediatamente operativa su tutti i programmi del progetto.

    Come si crea un file header

    Apro il file editor e scrivo la macro in un file di testo.

    #define VERSIONE 10

    Poi salvo il file dandogli il nome prova.h

    Il file va salvato nella stessa cartella del computer dove si trovano i sorgenti dei programmi C che lo richiamano.

    A questo punto modifico ogni programma C che utilizza la macro per inserire alle prime righe del codice sorgente l'importazione del file header prova.h tramite l'istruzione #include.

    #include <stdio.h>
    #include "prova.h"
    main() {
    printf(" versione = %d ", VERSIONE);
    }

    Non essendo un file di sistema, il nome del file header va inserito tra virgolette e non tra simboli < >.

    Quando compilo il programma, il preprocessore legge il file esterno prova.h.

    come funziona il file header esterno appena creato

    Poi lo aggiunge automaticamente al codice sorgente prima della compilazione.

    L'output del programma è il seguente:

    10

    E così via

    Nota. Qualsiasi modifica successiva al file header prova.h è immediatamente disponibile per tutti i programmi. Non occorre rimodificare il codice sorgente di ogni programma. Devo soltanto ricompilarli.

     


     

    Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

    FacebookTwitterLinkedinLinkedin
    knowledge base

    Libri di approfondimento

    Il linguaggio C

    1. Un esempio pratico
    2. Come compilare il programma

    Impariamo a programmare

    1. Come dichiarare le variabili
    2. Gli operatori
    3. La libreria stdio.h
    4. Come visualizzare in output testo e variabili
    5. Come usare le stringhe
    6. L'istruzione IF
    7. Le strutture cicliche
    8. Le funzioni
    9. Gli array