Sito web statico o dinamico

I siti web possono essere statici o dinamici. Dal punto di vista dell'utente finale sono identici, quello che cambia è la tecnica di web development usata per crearli.

Come funziona un sito web

Un sito web è un insieme di pagine web con collegamenti ipertestuali residenti su un medesimo spazio web ( hosting ) in un web server e sotto un medesimo nome di dominio, accessibili in modo remoto dagli utenti tramite la rete internet.

Ogni sito web è associato a un nome di dominio e a un indirizzo IP che identifica la macchina in cui risiede. Possono essere visualizzati sul computer client degli utenti tramite appositi software chiamati browser.

Tuttavia, i siti web non sono tutti uguali. Possono essere realizzati con tecniche molto diverse.

La differenza tra un sito web statico e dinamico

In genere i siti web sono realizzati con il linguaggio HTML con o senza fogli di stile CSS.

Nota. Alcuni siti sono sviluppati in grafica vettoriale mediante la tecnologia Flash. Questa tecnica è però diventata obsoleta di recente a causa di problemi di sicurezza.

Esistono diverse tipologie di siti web. A grandi linee possiamo distinguere i siti web in siti web statici e siti web dinamici.

  • Siti web statici. I siti web statici sono siti web composti da pagine HTML residenti sul webserver che possono essere visualizzate allo stesso modo da tutti gli utenti. Non sono modificabili, salvo nel caso in cui se ne carichi un'altra con lo stesso nome, e non consentono la personalizzazione da parte dell'utente. Per ogni pagina web esiste un file fisico scritto in linguaggio Html. I siti web statici sono molto diffusi nei primi anni della rete internet.
    SITO WEB STATICO: È composto da numerose pagine web ognuna delle quali è un file fisico ( documento HTML ) distinto dagli altri
  • Siti web dinamici. I siti web dinamici sono sviluppati mediante linguaggi di scripting server side ( Asp, Php, ecc. ). Consentono di scrivere il contenuto della pagina sulla base dei parametri inseriti dall'utente. Per ogni pagina web non esiste una pagina fisica poiché questa viene costruita in linguaggio HTML ogni volta che l'utente la richiede. I siti web dinamici occupano meno spazio e sono facilmente aggiornabili. Essendo dinamici implicano un maggiore lavoro da parte del processore del server.
    SITO WEB DINAMICO: ogni URL veicola delle informazioni in input che sono elaborate dal server per cercare nel database le informazioni da visualizzare

Quale tecnica scegliere?

La scelta della tecnica dipende dalla tipologia, dalle funzionalità del sito web e dalle proprie conoscenze tecniche.

In genere, i siti web statici erano realizzati negli anni '90. Erano documenti ipertestuali realizzati a mano da webmaster con conoscenze avanzate del linguaggio Html. Oggi i siti statici sono molto rari.

Quasi tutti i siti web realizzati di recente si basano sulla tecnologia dinamica. Sono più semplici da installare e più facili da utilizzare. Inoltre, non richiedono la conoscenza tecnica dei linguaggi di programmazione web oriented.

Esempio. Tutti i siti creati con i CMS come Wordpress o Joomla! sono siti web dinamici. Permettono di creare una pagina web senza conoscere il linguaggio Html. Grazie a questi software, oggi chiunque può aprire e gestire un website.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento