Come fare un website usabile

Un documento è usabile quando soddisfa l'esigenza informativa dell'utente riducendo al minimo gli ostacoli tra l'informazione e il lettore. In un sito web usabile l'informazione è rapidamente accessibile, indipendentemente dal device utilizzato dall'utente ( smartphone, tablet o computer ).

Abbiamo già visto il significato di usabilità di un sito web. Oltre ad essere utile e accessibile, un sito web usabile deve anche essere facilmente navigabile.I documenti del sito sono organizzati per agevolare la consultazione da parte dell'utente finale che riesce a muoversi facilmente da una pagina e l'altra.

Una lista di consigli per rendere usabile il sito

Nell'elenco che segue abbiamo pubblicato una serie di accorgimenti per migliorare l'usabilità di un sito. Si tratta di consigli pratici quando si crea un sito web, alcuni richiedono la conoscenza del linguaggio Html mentre altri sono semplicemente delle regole dettate dal buon senso.

  1. Il menù di navigazione principale nella barra superiore. La barra orizzontale sotto la testata del sito web è uno dei luoghi migliori per inserire il menù di navigazione principale del sito web. L'utente deve trovare immediatamente un link alla home page del sito. È prassi indicare questo link con il nome "Home" oppure "Home Page". Nella barra di navigazione principale dovrebbero essere presenti anche i collegamenti alle principali aree tematiche del sito web.
  2. Link di servizio alla fine dell'articolo ( Home, Back, Next ). Quando l'utente legge un articolo tende a spostarsi nella zona della pagina più bassa. Al termine di ciascun articolo è buona prassi inserire dei link di utilità che permettano all'utente di tornare all'inizio dell'articolo, alla home page del sito web , alla pagina precedente o agli articoli seguenti o correlati. La presenza di questi link migliora la navigabilità nel sito web ed evita all'utente di dover fare lo scroll up per tornare nella zona superiore del documento. Indirettamente, il miglioramento della navigazione aumenta la possibilità che l'utente consulti altre pagine del sito web.
  3. Eliminare il pulsante reset dalle form. Il pulsante reset in una form penalizza l'usabilità della pagina web. Questo tasto è utilizzato per azzerare i dati inseriti dall'utente nei campi della form. Agli albori del web questo pulsante è molto utilizzato ed è collocato nei pressi del pulsante Submit, quello di conferma o di invio dei dati. Successivamente, il pulsante di reset viene eliminato poiché aumenta il rischio che l'utente vi clicchi sopra accidentalmente, cancellando tutto ciò che ha digitato fino a quel momento nella compilazione della form.

Consigli per rendere usabile il sito web sui dispositivi mobile

I dispositivi mobile come tablet o smartphone seguono delle regole di usabilità differenti da quelle dei computer desktop o portatili. I device mobile sono caratterizzati da un display molto più piccolo rispetto allo schermo del monitor del computer. È inoltre differente l'interfaccia di navigazione e l'esperienza utente. In un dispositivo mobile l'utente non clicca con un mouse ma preme sullo schermo touchscreen del dispositivo. Ecco una serie di consigli di buona usabilità sul mobile.

  1. Il target tocco deve essere ampio e distanziato. Il target tocco è la superficie attiva di un collegamento ipertestuale ( link o pulsante di navigazione ) sul dispositivo mobile. È consigliabile ingrandire il font dei caratteri sul mobile per rendere più facilmente cliccabili i link testuali. Inoltre, è opportuno ingrandire i pulsanti e i punti dei menù di navigazione, inserendo un margine di spazio tra di essi, per allontanarli l'uno dall'altro ed evitare che l'utente clicchi per sbaglio sul collegamento sbagliato.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Cosa significa usabilità
  2. Come fare un sito web usabile
  3. Cosa significa accessibilità