La differenza tra machine learning e deep learning
Il deep learning e il machine learning non sono la stessa cosa. Pur appartenendo entrambi allo studio dell'intelligenza artificiale, hanno un significato diverso.
Qual è la differenza?
- Il machine learning è la branca dell'intelligenza artificiale che studia gli algoritmi di apprendimento automatico di una macchina. Comprende varie tecniche, casi e approcci.
Nota. In generale gli algoritmi di machine learning analizzano un insieme di dati per costruire un modello previsionale in grado di classificare gli oggetti in autonomia e rispondere correttamente alle domande su un particolare dominio della conoscenza. Possono basarsi su tecniche di apprendimento supervisionato, non supervisionato o con rinforzo.
- Il deep learning ( approfondimento profondo o approfondito ) è un caso particolare del machine learning che si basa sull'utilizzo delle reti neurali artificiali ( neural network ) con due o più strati ( hidden layers ) per elaborare le informazioni in modo non lineare.
Questa spiegazione dovrebbe essere già sufficientemente semplice, chiara ed esaustiva.
Tuttavia, per avere un'idea dei concetti di deep learning (DL), machine learning (ML) e intelligenza artificiale (AI) secondo me è utile fissarsi a mente questo schema logico.
L'intelligenza artificiale (AI) include il machine learning (ML) e molto altro ancora ( sistemi esperti, teoria dei segnali, ricerca operativa, logica, ontologie, ecc. ).
A sua volta il machine learning (ML) include il deep learning (DL) ma anche altre tecniche di apprendimento automatico.
Ora dovrebbe essere tutto più chiaro.