La quota di mercato

La quota di mercato è un valore percentuale che indica quanto mercato occupa un'azienda. E' uno strumento dell'analisi marketing e della statistica aziendale.

Come si calcola una quota di mercato

Il primo passo consiste nella scelta dell'unità di misura. Si può calcolare la quota di mercato facendo riferimento a diverse unità di misura ( fatturato, unità vendute, tonnellate prodotte, ecc. ).

Una volta decisa l'unità di misura come riferimento, si pone uguale a 100 il totale del mercato ( Vtot ).

il calcolo delle quote di mercato

Le quote di mercato sono calcolate rapportando la quantità di unità della singola azienda con il totale del mercato. Il risultato è un numero percentuale compreso tra 0 e 100.

Come rappresentare graficamente le quote di mercato

Lo strumento migliore per rappresentare le quote di mercato è il diagramma circolare a torta. E' la rappresentazione grafica ideale per mostrare ogni dato in relazione a tutti gli altri.

Si suddivide l'area del cerchio con settori circolari. L'angolo formato da ciascun settore al centro del cerchio deve essere proporzionale alla quota percentuale di mercato ( Qx ) di ogni azienda.

esempio grafico a torta

La somma di tutti gli angoli è uguale a 360° che equivale in proporzione alla somma totale del mercato e alla somma di tutte le quote ( 100% ).

Perché è detto grafico a torta? Ogni settore del diagramma ha la forma di una fetta di torta. Per questa ragione, il diagramma circolare è conosciuto come grafico a torta.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base
  1. Il marketing
  2. Il brand o marchio ( marca )
  3. Il packaging
  4. La piramide di Maslow

Approfondimenti