La semantica

La semantica è una branca della linguistica. Studia il significato del linguaggio e la sua evoluzione nel tempo. I primi studi di semantica risalgono al XIX secolo.

La semantica sincronica e diacronica ( storica )

Lo studio della semantica è suddiviso in due aree distinte, la sincronica e la diacronica.

  1. Semantica sincronica. Studia il significato del linguaggio in una particolare epoca storica, anche presente, analizzando le relazioni tra le parole, le frasi e il significato.
  2. Semantica diacronica. Studia i cambiamenti tra il significato e il linguaggio nel corso del tempo. Per questo motivo è anche detta semantica storica.

L'analisi semantica

L'analisi semantica è il processo che consente di stabilire il significato delle parole contenute in una frase, all'interno di una discussione orale oppure di un testo scritto.

La semantica lessicale

La semantica lessicale studia la relazione tra il linguaggio e il significato prendendo come riferimento l'intero vocabolario della lingua, ossia tutte le parole che costituiscono una lingua.

Non esiste comunque soltanto la semantica frasale. A volte sono utilizzate semantiche utili soltanto in un particolare ambito specialistico.

Esempio. Sul web i search engine analizzano il significato semantico delle pagine prendendo come riferimento un vocabolario molto più ristretto rispetto a quello della lingua. In genere, si tratta di una base di conoscenza ( knowledge base ) in cui i singoli termini sono associati ai campi semantici, insiemi di temi o argomenti. Quindi, la semantica del search engine è un sottoinsieme più piccolo della semantica lessicale.

L'errore semantico

L'errore semantico è un tipo di errore lessicale. Nella comunicazione si verifica un errore semantico quando si utilizza una parola al posto di un'altra, associando al termine un significato diverso dal suo. L'emittente del messaggio comunica una cosa volendone però dire un'altra.

Esempio. Nella frase seguente "ha appena iniziato a lavorare, è ancora un impiegato provetto" si confonde il termine provetto con novizio, confondendosi con lavoratore in prova. In realtà, provetto vuol dire esperto, quindi l'esatto contrario. L'autore della frase vuole comunicare un messaggio ma utilizza inconsapevolmente una parola con significato diverso da quello che pensa e, senza nemmeno accorgersene, cambia radicalmente il significato dell'intera frase.

A cosa serve l'analisi semantica?

L'analisi semantica è la ricerca del significato di un termine o di una frase. E' un processo di interpretazione che gli uomini utilizzano quando comunicano con gli altri. Si cerca di dare un senso alle parole, assegnandogli l'accezione migliore tra quelle possibili.

Non è sempre facile trovare il senso giusto delle parole. Spesso i termini hanno più significati e occorre trovare quello giusto. Questo processo di selezione delle accezioni è detto disambiguazione.

Inoltre, a volte le parole non indicano oggetti precisi ma concetti astratti. Un medesimo concetto può essere definito con molteplici sinonimi, detti lessicazioni o synset, pur mantenendo lo stesso significato.

le relazioni tra un concetto / oggetto e le diverse accezioni possibili ( synset )

Le relazioni tra i concetti e i synset consentono di costruire una struttura a rete detta ontologia. Ad esempio, le relazioni più comuni in un'ontologia sono quelle di appartenenza a una categoria ( IS-A ) o un oggetto ( PART-OF ). Oltre a queste relazioni ce ne sono molte altre.

Qual è la differenza tra semantica lessicale e semantica del search engine?

La linguistica studia il linguaggio nella sua interezza, senza porsi alcun limite di indagine. La linguistica lessicale è completa, studia il senso del linguaggio e dei suoi dialetti. Il campo di indagine è accademico ed è molto vasto.

I search engine, invece, sono interessati soltanto a ciò che gli utenti ritengono più importante. Il campo di indagine del motore di ricerca è molto più ristretto.

Al search engine non interessa comprendere e analizzare tutte le sfaccettature possibili del linguaggio. Il suo obiettivo è semplicemente quello di fornire una risposta utile alle richieste dell'utente in modo efficace e rapido.

Ad esempio, se una parola ha N significati possibili nella lingua ma gli utenti ne utilizzano prevalentemente uno come keyword delle query, quest'ultimo viene considerato il significato rilevante della parola. Tutti gli altri significati sono esclusi dalle ricerche.

Questo aspetto è molto importante poiché circoscrive la semantica del search engine dentro un insieme molto più piccolo rispetto a quello della linguistica.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

Altri contenuti di approfondimento

  1. Il campo semantico
FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base