Schema.org

Schema.org è una piattaforma nata nel 2011 per creare una rappresentazione standard dei markup strutturati, condivisa da tutti i principali player del settore. Alla piattaforma hanno aderito quasi tutti i principali motori di ricerca, come Google, Bing, Yahoo!, Yandex, ecc. La piattaforma è pubblicamente consultabile all'indirizzo www.schema.org

La piattaforma eredita le finalità degli altri linguaggi di metadati ( es. microdati, microformati e RDFa ) ossia il tentativo di creare un'associazione tra il contenuto e il significato delle parole.

Ad esempio, se in una pagina sono elencati dei prodotti con recensioni e prezzo, l'uso del markup strutturato appropriato consente ai motori di ricerca di comprendere meglio il significato dell'informazione, di capire quale è il prezzo del prodotto e quale la recensione.

A cosa serve schema.org

Inizialente i dati strutturati saranno sfruttati dai motori di ricerca per arricchire le SERP con informazioni aggiuntive.

Ad esempio, Google già li utilizza per visualizzare le rich snippet nei risultati di ricerca, il numero dei commenti o delle recensioni di un ristorante, il prezzo della scheda di un prodotto, ecc.

Si tratta, comunque, di un primo passo. Le reali potenzialità della base semantica condivisa sono ben altre.

Nel lungo periodo i motori di ricerca potrebbero sfruttare i metadati di schema.org per migliorare l'indicizzazione dei contenuti e per fornire risultati di qualità superiore.

L'inserimento dei dati strutturati nel codice HTML delle pagine web

L'investimento nella piattaforma di markup strutturato dimostra, indirettamente, la difficoltà dei motori di ricerca a sviluppare un algoritmo in grado di leggere e di comprendere autonomamente il significato del linguaggio naturale.

Per costruire il web semantico i motori di ricerca stanno chiedendo ai webmaster di riscrivere ( ottimizzare ) i contenuti e il codice HTML delle pagine con appositi markup di riferimento ( informazioni aggiuntive standardizzate ).

Un esempio di dato strutturato nel codice HTML di una pagina web è il seguente:

ESEMPIO INSERIMENTO SCHEMA.ORG IN UNA PAGINA HTML

Per ottenere la collaborazione dei webmaster è, quindi, razionale immaginarsi che questi ultimi abbiano in cambio qualche vantaggio.

Ad esempio un migliore posizionamento sui risultati di ricerca. Un aspetto che al popolo dei SEO sicuramente non passa inosservato.

In un certo senso, secondo me, l'uso di schema.org può essere visto come l'evoluzione dei vecchi metadata del linguaggio HTML.

Non è, quindi, escluso che si verifichino casi di spam anche nei markup strutturati nel breve periodo.

Qualche scenario futuro

Nel medio periodo, grazie alle informazioni ottenute dai dati strutturati evoltuti, gli stessi motori di ricerca diventeranno dei fornitori diretti di contenuti.

In un certo senso, questo fenomeno sta già accadendo ed è visibile nelle pagine dei risultati di ricerca.

Ad esempio, recentemente Google sta pubblicamento nei risultati di ricerca delle informazioni strutturate tratte da Wikipedia e da altri database online. Quella che segue è la pagina dei risultati cercando "debito pubblico italiano".

Nel lungo periodo i dati strutturati dovrebbero migliorare l'intelligenza artificiale del motore di ricerca, creare un'ampia base di conoscenza per comprendere il linguaggio naturale.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento