I dati strutturati

Cosa sono i dati strutturati

I dati strutturati sono una meta-informazione inserita nel codice di un documento ipertestuale ( Html ) per comunicare con i search engine semantici.

Perché si chiamano dati strutturati

Le informazioni sono organizzate secondo uno schema, un insieme di regole sintattiche e una struttura comune che permette al search engine di capire il significato dei dati.

A cosa servono

I motori di ricerca non riescono a comprendere la natura di un documento perché non hanno ancora la capacità di interpretare il senso di una frase.

Esempio. Come si fa a distinguere un articolo ( es. news ) da una pagina web ( es. tutorial how to )? Per una persona è abbastanza facile mentre per un algoritmo non lo è affatto.

Il linguaggio HTML utilizza i metatag per veicolare alcune metainformazioni ( es. title, descrizione, keyword ) ma non tutte. Per questo motivo è stato necessario associare al linguaggio una struttura esterna, i dati strutturati.

Grazie ai dati strutturati si può comunicare al search engine se un documento è un articolo o una news, se la data si riferisce alla creazione o alla modifica del pezzo, di quale argomento parla, e così via. Senza rischi di fraintendimento.

I dati strutturati sono l'evoluzione del web semantico.

Quali sono le regole di struttura

Esistono diversi metodi e linguaggi strutturati, ognuno dei quali segue le proprie regole sintattiche e un proprio schema. I principali sono i seguenti:

  1. Microdati. Questo metodo aggiunge le informazioni nel codice sorgente tramite l'utilizzo delle proprietà e dei valori nei tag <span> e <div>.
  2. Microformati. Si tratta di un sistema usato per associare le proprietà degli oggetti nel documento alle entità. L'associazione permette di risalire al significato e alle altre caratteristiche degli oggetti.
  3. RDF. E' uno dei primi linguaggi usati per schematizzare la conoscenza in proprietà, descrizioni ed entità.
  4. JSON-LD. E' uno dei linguaggi più recenti. Si sta distinguendo per la flessibilità e la facilità di utilizzo. Lo utilizza anche Google. Il codice JSON è inserito direttamente nella sezione Head del documento Html.

Il ruolo delle basi di conoscenza

Le basi di conoscenza ( knowledge base o KB ) sono un concetto strettamente legato ai dati strutturati.

Per base di conoscenza si intende un archivio o database in cui le informazioni enciclopediche sono organizzate e classificate secondo uno schema comune.

Esempio. La parola Panda è compresa sia nell'insieme degli animali che in quella delle automobili, perché ha più di un significato nel linguaggio parlato. E' anche il nome di un antivirus e di un algoritmo di Google.

Le basi di conoscenza contengono quasi tutte le entità della conoscenza umana e hanno il vantaggio di essere pubbliche, condivise e accessibili a tutti.

A cosa servono? Grazie alle knowledge base una pagina web può inserire nei dati strutturati il richiamo a un argomento, indicando l'indirizzo URL dell'entità nella base di conoscenza.

esempio di funzionamento dei dati strutturati con una base di conoscenza

Quando il motore di ricerca legge il dato strutturato, analizza l'indirizzo URL dell'entità nella base di conoscenza e comprende immediatamente di cosa si sta parlando.

Esistono diverse basi di conoscenza e Open Data. La più utilizzata è sicuramente Wikipedia ma ce ne sono anche molte altre. In futuro è molto probabile che la KB di riferimento sia Schema.org e Open Graph di Google.

I rich snippets ( contenuti arricchiti )

I dati strutturati consentono a un sito web di beneficiare dei rich snippets sui risultati del motore di ricerca.

Cosa sono i rich snippets? Sono contenuti arricchiti da informazione e grafica sulle SERP. Oltre a veicolare info aggiuntive, hanno maggiore visibilità sui risultati di ricerca perché colpiscono l'attenzione dell'utente. Google li utilizza per le recensioni, i prodotti, le ricette, gli eventi, la musica.

un esempio di rich snippets

I rich snippets influiscono indirettamente anchesul ranking perché migliorano i segnali positivi dell'esperienza utente ( User Experience ).

Essendo più visibili, i rich snippet sono anche più cliccati e i risultati hanno un CTR maggiore sulla Serp. Pertanto, sono da considerarsi anche uno strumento della Seo UX.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base