Contenuti rilevanti

I contenuti rilevanti sono quelli che rispondono alle esigenze informative degli utenti. Sono la chiave più importante all'interno di una strategia di content marketing.

Qual è l'utente in target

Prima di iniziare l'analisi del processo di comunicazione, è di fondamentale importanza sapere a chi si vuole parlare. Nella comunicazione, nel marketing e nel content marketing, non si parla a tutti.

E' quindi necessario conoscere il profilo dell'utente in target a cui si rivolge. Se non si possiede questa informazione, non si può procedere oltre.

Quali sono i bisogni dell'utente in target

Nel processo di copywriting un autore elabora un articolo, un post o un testo, per comunicare qualcosa ai lettori. Non è però detto che questi ultimi siano interessati a leggerlo.

Prima di scrivere un testo è necessario partire dal bisogno informativo dei propri utenti in target, quelli con cui si desidera comunicare ( es. potenziali clienti, lead, prospect, ecc. ).

l'intenzione di ricerca dietro una query

Per intercettare le loro esigenze occorre capire chi siano, quale problema devono risolvere e cosa stanno cercando online, qual è la sua intenzione di ricerca ( user intent ).

Queste domande trovano una risposta tramite un'analisi del target.

Qual è il linguaggio dell'utente in target

Una volta comprese le esigenze, è molto importante studiare il linguaggio naturale del target, le parole che usa per esprimersi. Questi termini non coincidono quasi mai con quelli tecnicamente e semanticamente più appropriati della teoria.

esempio di processo di comunicazione da specialista a utente

Per intercettare i bisogni di una persona e comunicare con efficacia, è necessario esprimersi nel suo linguaggio naturale.

Il linguaggio tecnico. In alcuni casi è indispensabile esprimersi in un gergo tecnico. E' però opportuno farlo con gradualità. Occorre sempre spiegare ed educare il lettore alla comprensione dei termini. Sono molto utili le faq, le note a margine, i tutorial, gli esempi, ecc.

Come scrivere con efficacia

Conoscere i bisogni e il linguaggio del target è necessario ma non sufficiente per raggiungere l'obiettivo del processo di business e di comunicazione. Occorre capire quali sono gli argomenti più utili per il lettore.

Nel processo di copywriting chi scrive è solitamente un esperto in materia. Può imbastire un discorso spaziando su molteplici argomenti in materia.

l'interesse dei lettori e la conoscenza dell'autore

Tuttavia, il lettore è in grado di comprendere soltanto una parte, alcune aspetti potrebbero sembrargli inutili o incomprensibili. E' interessato a leggere soltanto alcuni argomenti.

Nota. Non si tratta di un problema relativo allo stile di scrittura dell'autore o alla sintesi dei contenuti. In questo caso il problema è la scelta degli argomenti usati nel testo. Sono tutti pertinenti ma poco rilevanti, ossia poco interessanti per il lettore.

La selezione degli argomenti rilevanti

Un'analisi di content marketing aiuta a evitare errori di questo tipo. Si focalizza quali sono i topic più importanti dell'utente che coincidono con il campo semantico dell'autore del testo.

i contenuti rilevanti del testo

Questa intersezione è detta campo dei contenuti rilevanti.

Concentrando la content strategy soltanto sui contenuti rilevanti, si migliora il processo di comunicazione. L'offerta dei contenuti online coincide con la domanda.

L'autore limita la propria capacità espressiva limitandosi a dire soltanto ciò che gli utenti sono interessati ad ascoltare, sui contenuti specifici del campo di pertinenza e di rilevanza.

E' così più probabile fornire utilità all'utente, rispondere alle sue domande, soddisfare i suoi bisogni e creare una buona esperienza utente sul sito web.

Call to action. Nel processo di comunicazione non si deve mai trascurare l'obiettivo di business del contenuto. Nel content marketing si deve condurre il lettore a compiere una particolare azione desiderata, quella che conduca al raggiungimento dell'obiettivo di business. Pertanto, è indispensabile collocare un messaggio di call to action nel punto giusto e più efficace del processo di comunicazione.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento

FAQ

  1. Perché conviene aggiornare i vecchi contenuti
  2. Come segnalare le violazioni di copyrights su Google
  3. Cos'è l'analisi del gap nel contenuto