Cosa fare se il tasso di conversione in lead รจ basso?

Se il sito riceve un flusso di visitatori accettabile ma il tasso di conversione in lead è basso, le cause del problema potrebbero essere due.

Le parole chiave sono sbagliate

Se gli utenti non si convertono in lead sul sito web, il traffico organico dei visitatori non è qualificato o, in ogni caso, non è quello giusto a cui rivolgersi.

E' necessario analizzare le query di provenienza degli utenti dai search engine e analizzare le parole chiave prescelte nell'attività SEO di ottimizzazione del sito.

Dal punto di vista marketing non occorre parlare a tutti, bisogna rivolgersi soltanto al proprio target cliente. Sarebbe inutile e dispendioso intercettare gli utenti non interessati alle offerte commerciali del sito.

Il tasso di conversione basso in lead

L'obiettivo della SEO non è la visibilità su tutte le SERP o la prima posizione sulle keyword più ricercate sul search engine, bensì il posizionamento organico sulle parole chiave con elevato tasso di conversione in lead/prospect sul sito web.

Il sito web non è accessibile e usabile

Il problema potrebbe dipendere anche da altri fattori non SEO. Se le keyword ottimizzate sono corrette, sono quelle pertinenti da cui ci si attende un buon tasso di conversione in lead, allora la causa del problema potrebbe dipendere dall'accessibilità e dall'usabilità del sito web.

  1. Accessibilità. Un sito web è accessibile se gli utenti riescono ad accedere ai suoi contenuti con tutti i device di navigazione disponibili ( PC, smartphone, tablet, ecc. ).
  2. Usabilità. Un sito è usabile se gli utenti navigano facilmente tra le sue pagine web, in modo semplice e intuitivo, grazie a una buona organizzazione delle informazioni e dei menu di navigazione.

Per risolvere questo problema è necessario rimuovere gli ostacoli alla navigazione degli utenti. Spesso, l'unico modo consiste in un restyling del sito web, sia della parte grafica che della struttura del sito e dell'architettura dei suoi contenuti.

E' consigliabile far lavorare insieme l'agenzia di web development che si occupa dello sviluppo del sito con quella di ottimizzazione per i motori di ricerca. Nel caso non siano la stessa agenzia.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento

Search Engine Optimization

FAQ